Scelta del medico di base via internet o al telefono Ecco come bisogna fare

Una delle urgenze segnalate dai cittadini per uscire di casa è quella del cambio del medico di medicina generale. Il direttore del Dipartimento dell’assistenza territoriale dell’Asfo, comunica che i cittadini possono effettuare la scelta del medico curante “on line”, tramite il sito aziendale www.asfo.sanita.fvg.it, se in possesso di identità digitale (Spid oppure login Fvg con la carta regionale dei servizi attivata), o ancora a mezzo mail ai vari indirizzi che riportiamo sotto, precisando gli estremi del curante scelto e i propri riferimenti telefonici, nonché allegando la scansione del documento di identità e del codice fiscale. Oppure, infine, su appuntamento telefonando ai rispettivi numeri telefonici dalle 8.30 alle 12.30.

In questo periodo, vista la situazione legata al coronavirus, la scelta del medico curante può essere effettuata anche per via telefonica chiamando direttamente il distretto di riferimento. La scelta del curante effettuata con queste modalità sono operative indipendentemente dal rilascio della tessera sanitaria cartacea, che potrà essere ritirata agli sportelli a emergenza terminata, oppure potrà essere inviata a mezzo posta direttamente all’indirizzo di chi la richiede.

Chi eccezionalmente intende scegliere un medico fuori dall’ambito di residenza deve compilare e inviare la domanda di scelta in deroga debitamente motivata, che sarà valutata per la sua compatibilità con la capacità recettiva attuale dell’organizzazione sanitaria territoriale. Ecco dunque i distretti e i riferimenti.

Distretto Dolomiti (Nord – Maniago-Spilimbergo) telefono 0427 735284 oppure 735294, mail anagrafe.nord@asfo.sanita.fvg.it.

Distretto Livenza (Ovest- Sacile) telefono 0434 736386, mail anagrafe.ovest@asfo.sanita.fvg.it.

Distretto Noncello (Urbano- Pordenone) telefono 0434 398386, mail anagrafe.urbano@asfo.sanita.fvg.it.

Distretto Tagliamento (Est - San Vito Tagliamento) telefono 0434 841710, mail anagrafe.est@asfo.sanita.fvg.it.

Distretto Sile (Sud - Azzano Decimo) telefono 0434 423385 oppure 423387 anagrafe.sud@asfo.sanita.fvg.it. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto