Schiacciato da lastre di marmo mentre lavora, ferito un operaio di 52 anni

SACILE. E’ rimasto schiacciato da alcuni lastroni mentre stava lavorando in marmeria a Sacile, nel tardo pomeriggio di ieri. Il materiale gli è poi caduto sul braccio destro.
Francesco Mereu, 52 anni, residente a Caneva, è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone in serata con mezzi propri.
Non è stato richiesto infatti l’intervento dell’ambulanza del 118 alla marmeria sacilese, all’interno della quale, per cause ancora in corso di accertamento, ha subito l’infortunio.
Per chiarire le circostanze in cui l’operaio è rimasto ferito scatteranno gli approfondimenti dei funzionari dell’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 del Friuli occidentale.
Nell’infortunio sul lavoro il marmista ha riportato numerose fratture (in particolare al bacino, a una vertebra e al polso) e anche un trauma addominale, che è stato monitorato costantemente dai medici.
All’esito degli accertamenti diagnostici effettuati in pronto soccorso, la lesione al braccio è stata giudicata la più grave.
Nel corso della nottata fra mercoledì e oggi il cinquantaduenne canevese è stato operato d’urgenza dagli specialisti in chirurgia della mano, coordinati dal primario Alberto De Mas. Un reparto che l’Italia ci invidia e che anche ieri ha prodigato il massimo sforzo, in una situazione non facile.
Il paziente è stato portato in sala operatoria intorno alle 23. Oggi si conoscerà l’esito dell’intervento.
Sempre ieri, in provincia di Pordenone, un secondo infortunio sul lavoro si è verificato a Maron di Brugnera, in un’officina di lavorazioni meccaniche. In questo caso un operaio è rimasto lievemente ferito al piede a seguito della caduta di una lastra di metallo.
i ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto