Sci a Piancavallo, 2 chilometri di piste in più
Aviano, via libera dalla giunta all’ampliamento del diritto di superficie: ecco i progetti di Promoturismo

AVIANO. La giunta avianese ha dato via libera all’ampliamento del diritto di superficie a Piancavallo a favore di Promoturismo Fvg. La società regionale lo ha chiesto per intervenire sulle piste da sci.
In vista della nuova stagione turistica invernale, che tradizionalmente s’avvia l’8 dicembre, la società che gestisce il polo turistico avianese ha proposto alcune modifiche sulle piste da sci: la più rilevante riguarda l’anello da fondo. Nel 2015 era stato rinnovato il diritto di servitù sulle piste e su altre strutture di Piancavallo a favore della società regionale, subentrata a Promotur. A giugno e ad agosto Promoturismo Fvg ha chiesto la possibilità di eseguire alcune opere per aumentare la superficie sciabile su aree di proprietà del Comune di Aviano: aree già inserite nel contratto di costituzione del diritto di servitù di pista. Gli interventi sull’anello del fondo riguardano la sistemazione e l’estensione delle piste per ospitare, nel marzo del prossimo anno, i campionati nazionali giovanili e altre gare agonistiche.
Nel dettaglio si prevede un intervento sul percorso esistente di 2.6 chilometri con spianamento e spietramento. Inoltre la proposta è quella di nuovi percorsi per circa 2,6 chilometri per una superficie complessiva di 31.620 metri quadrati. «I nuovi percorsi interesseranno porzioni di strade esistenti, in cui saranno eseguiti principalmente interventi di adeguamento della superficie» afferma la giunta in delibera. Nei nuovi tratti non interessati dalla viabilità esistente, i lavori di spietramento e livellamento garantiranno la natura del suolo, «ovvero prato». Per quanto riguarda le piste da discesa è previsto l’allargamento e l’ottimizzazione di alcune zone della Caprioli e della Casere.
Per eseguire i lavori Promoturismo Fvg necessita del via libera della giunta, che lo ha concesso. Il corrispettivo che la società regionale pagherà al Comune di Aviano per l’aumento della superficie di servitù di pista è di 2.799 euro, calcolato sulla base del contratto sottoscritto nel 2015.
Anche Piancavallo, quindi, si prepara con qualche novità alla stagione invernale 2017-2018. L’inizio della passata stagione era stato caratterizzato dalla scarsità di precipitazioni nevose, compensate comunque dall’impianto di innevamento artificiale, che aveva consentito di garantire l’apertura delle piste. La neve successivamente era arrivata, tanto da mandare in archivio ad aprile una delle stagioni più positive degli ultimi anni. A dicembre se ne apre un’altra, con qualche novità, anche se l’attesa è tutta per la neve.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video