Scomparso il fratello dell’onorevole Zanin
SAN VITO. Saranno celebrati oggi i funerali di Pierluigi Zanin, detto Kizzy, scomparso martedì ad appena 47 anni all’ospedale di San Vito. Era fratello del deputato del Pd Giorgio Zanin.
Pierluigi Zanin era nato a Udine nel 1968 ed era arrivato nella nuova casa di San Vito due anni dopo, nel 1970, adottato e accolto dai coniugi Zanin, Beniamino e Dolores, entrambi scomparsi, che avevano deciso di aprire la loro casa a quel bambino: una grande prova d’amore considerando che la coppia aveva già 4 figli.
Era cresciuto a San Vito e abitava a Ligugnana: operaio, aveva lavorato a lungo nella conduzione di forni nelle vetrerie.
Era sposato con Letizia, ma era vedovo: la moglie scomparsa un anno e mezzo fa a causa di una malattia. Dal matrimonio è nata una figlia Lia, studentessa al liceo classico di Pordenone, impegnata in questi giorni negli esami di maturità.
Per lei avrebbero dovuto essere i giorni dell’esame dell’orale, ma la famiglia ha chiesto uno spostamento: «Gli insegnanti – dice Giorgio Zanin – si sono dimostrati molto attenti e bravi non solo in questa circostanza, ma anche nel percorso di questi mesi difficili».
Nell’accudire Pierluigi in questi mesi difficili si impegnati i fratelli «e l’hanno curato amorevolmente – prosegue il fratello – una badante rumena e la cugina Claudia».
Ieri sera nella chiesa di Ligugnana è stato recitato il rosario in sua memoria. Il funerale sarà celebrato oggi alle 16.30 in duomo a San Vito. Al termine della cerimonia, la salma proseguirà per la cremazione. La famiglia ringrazia tutto il personale dell’hospice di San Vito al Tagliamento per l’assistenza prestata.(d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto