Scuola e aziende, è firmata dagli studenti del liceo Sello di Udine la campagna pubblicitaria della friulana Chiurlo

Il concorso organizzato da Chiurlo. Al centro Aurora Maiurano, Malika Pontoni e Lorenzo Corubolo
Il concorso organizzato da Chiurlo. Al centro Aurora Maiurano, Malika Pontoni e Lorenzo Corubolo

UDINE. Gli studenti del liceo artistico Sello hanno realizzato le illustrazioni della nuova campagna di comunicazione di Chiurlo, multiutility friulana e tra le più importanti realtà del panorama energetico del Nord Italia, con 120 anni di storia e oltre 250 collaboratori in quattro sedi operative.

I ragazzi sono stati coinvolti in un concorso di idee focalizzato sul concept “Dal 1901 l’energia della tua gente”, a testimoniare il forte radicamento di Chiurlo sul territorio e il legame con le persone che lo abitano. In un’ottica di valorizzazione di questo legame così profondo, gli studenti del Sello sono stati invitati ad elaborare delle illustrazioni capaci di raffigurare, in modo creativo e con interpretazione personale, i principali elementi paesaggistici-architettonici e di riconoscibilità di tre Comuni nei quali l’azienda è presente tramite la business unit Chiurlo Tec, con interventi di particolare rilievo che le hanno permesso di diventare un punto di riferimento, un partner sicuro, capace di dare una risposta affidabile ai bisogni energetici di cittadini, imprese e istituzioni a Maiano, Reana e Ronchi dei Legionari.

La giuria, composta da rappresentanti dell’azienda, del liceo artistico e dell’agenzia di comunicazione PM2 ha selezionato, tra gli oltre 90 progetti presentati, quelli di Aurora Maiurano per Maiano, Lorenzo Corubolo per Reana e Malika Pontoni per Ronchi dei Legionari.

Il gioco di contrasti tra il grigio degli edifici e il giallo dell’illuminazione pubblica è il fulcro della creatività realizzata per Maiano da Aurora Maiurano, che ha scelto di rappresentare il campanile, la struttura centrale della piazza e il castello di Susans. I tre edifici sono inseriti in un paesaggio notturno di case tradizionali, arricchito da piccole figure gialle con la testa a forma di lampadina, a rappresentare il concetto di “energia della tua gente”.

Per Reana, Lorenzo Corubolo si è ispirato al cubismo, rappresentando il municipio, il mulino e il santuario della Beata Vergine del Carmine della frazione di Ribis, il tutto illuminato da due coni di luce provenienti dal cielo.

Malika Pontoni ha, infine, voluto rappresentare il municipio di Ronchi dei Legionari come un vaso di fiori, a richiamare il concetto di sostenibilità ambientale promosso dalla multiutility.

Le piante rappresentate fanno riferimento ai valori dell’azienda: iris, simbolo di fiducia, edera, simbolo di fedeltà e protezione, e margherita, simbolo di semplicità e purezza. I tre vincitori saranno protagonisti, con la propria illustrazione, della nuova campagna di comunicazione di Chiurlo, che sarà veicolata sui media locali.

Argomenti:storiescuola

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto