Scuola, incarichi insufficienti in provincia di Pordenone

Il dopo-nomine di ruolo dei dirigenti nelle scuole del Friuli occidentale? 8 istituti ancora senza presidi

PORDENONE. Il dopo-nomine di ruolo dei dirigenti nelle scuole del Friuli occidentale? Otto reggenze 2013-2014. Il 19 per cento della rete scolastica è acefala nel pordenonese. Vuole dire capi di istituto part-time, cioè tre giorni a settimana: titolari in un istituto e “supplenti” in un altro acefalo.

I manager dell’istruzione neo-assunti in provincia sono Ornella Varin che gestirà il liceo Grigoletti, Maurizio Malachin è nell’Itg Pertini e Paola Stufferi nell’Isis Flora a Pordenone. Nell’Isac Galvani di Cordenons è neo-titolare Laura Borin. Maria Linda Filipetto è il nuovo vertice dell’istituto comprensivo Caneva-Polcenigo e Carla Fabbro ha scelto l’istituto comprensivo di Aviano.

L’unico incarico annuale è stato assegnato ad Alessandro Pisani nell’istituto comprensivo di Zoppola e sono rimaste libere altre sei scuole. In dettaglio: Isis Sarpi a San Vito, poi gli istituti comprensivi di Cordovado, Meduno, Prata, Valvasone, Pasiano. Destinati alla reggenza con i due istituti sottodimensionali Ipsia di Brugnera e Isis Marchesini di Sacile, che sono rimasti tagliati fuori dall’indulto per le zone friulanofane che ha riconsegnato alla titolarità l’Itg Pertini e l’Isac Galvani.

Gli scenari per le scuole acefale? «Reggenze con dirigenti part-time – prevede Ugo Previti vertice del sindacato Uil-Fvg scuola -. A meno che il ministero dell’Istruzione non conceda l’utilizzo di idonei fuori regione (non sono vincitori del concorso a dirigente 2012 ma hanno avuto l’idoneità ndr) non ancora nominati in ruolo dirigenziale. Positivo il primo step delle assunzioni in ruolo, ma mancano dirigenti. Nomine dei reggenti entro il 30 agosto, tra i dirigenti di lungo corso».

I pensionamenti 2014 daranno la spinta ai numeri dei capi di istituto a mezzo servizio: tre giorni da una parte e gli altri da reggenti. «Nel pordenonese, l’ipotesi di 8 reggenze è grave – dicono i sindacalisti Flcgil Natalino Giacomini e Adriano Zonta -. Significa penalizzare gli studenti e famiglie».

Dal 26 agosto: nomine in ruolo di recupero 2012 per 18 bidelli. Scelte le scuole polo per le supplenze annuali 2013-2014: i.c. Fiume Veneto per primarie, i.c. Fontanafredda per ex-medie, liceo Leopardi-Majorana per superiori e i.c. Porcia per Ata. (c.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto