Scuola, tornata di nomine Assegnati duecento posti
Gli incarichi, annuali, attribuiti ieri mattina a impiegati amministrativi e bidelli Resta la carenza di direttori di segreteria. Decise le prime reggenze annuali

Graduatorie dei tecnici di laboratorio precari esaurite, ieri mattina, all’ex Provveditorato agli studi e 200 posti di lavoro 2017-2018 assegnati a impiegati amministrativi e ausiliari Ata stagionali.
Contratti fino al 30 giugno 2018 in palio e operazioni regolari: la caccia ai supplenti andrà avanti nelle scuole.
«Esaurita la graduatoria “24 mesi” – hanno verificato i sindacalisti confederali –, le risorse umane Ata per le scuole saranno nominate dalle graduatorie d’istituto». Accadrà entro l’11 settembre, quando squillerà la campanella delle lezioni 2017-2018.
Le risorse umane extra saranno nella terza fascia, che è una graduatoria con circa 3 mila precari, soprattutto bidelli, che arrivano da tutta la penisola. Le graduatorie Ata di terza fascia sono il purgatorio del nuovo precariato: centinaia di disoccupati, licenziati, cassintegrati over 50, neolaureati e anche immigrati che hanno giocato la carta dell’equipollenza dei titoli. Il boom di domande c’è stato in autunno tre anni fa: tutti sperano in una supplenza e in un salario. Di fatto, ora il lavoro ci potrebbe essere.
«Esaurite le graduatorie dei tecnici, ci sono posti vacanti anche per gli amministrativi di segreteria – ha confermato Giuseppe Mancaniello, sindacalista della Flc-Cgil –. Con “spezzoni” orari e “part-time” soprattutto di sabato, circa 200 Ata precari sono stati assunti a tempo determinato: 900 euro al mese di salario garantito fino a giugno 2018».
Il problema di cercare i sostituti è cronico anche per le poltrone più alte delle segreterie: mancano 13 direttori amministrativi. Ieri sono stati nominati alcuni reggenti annuali: Salvatore Lauria nell’istituto comprensivo (ic) Meduna Valvasone, Donatella Del Bello all’ic Caneva, Tamara Galderisi nell’ic Fontanafredda, Esmeralda Tuccillo nell’Isis Flora a Pordenone. In cerca di sostituti interni ic Chions, Cordovado, Spilimbergo, Pordenone Centro, Aviano, Pasiano, liceo Le Filandiere a San Vito al Tagliamento, Isis Sarpi, Cpia per adulti a Pordenone.
Il calendario delle assunzioni docenti, con i contratti annuali, si aggiorna: a breve l’Ufficio scolastico deciderà l’agenda per assegnare gli incarichi in cattedra per nove mesi ai docenti d’infanzia, primaria, secondaria di primo-secondo grado. «Nomine in ritardo – hanno segnalato alcuni precari – in 42 scuole, perdiamo giorni di salario». I posti, per docenti precari, sono concentrati nelle primarie e secondarie di primo grado.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video