«Se fai la spesa da me ti pago il parcheggio»

La mazzata l’hanno ricevuta con l’introduzione del ticket a pagamento, ma è già da tempo che la viabilità di via Colonna ha messo a dura prova la vita dei negozi. Per il “Mercatino del parrucchiere” ci si sono messi pure l’allargamento della pista ciclabile prima e l’installazione di paletti separatori poi che hanno reso ancora più complicata la sosta anche per carico/scarico davanti al punto vendita.
Per ridurre i disagi alla clientela e tentare di invogliare alla spesa, il negozio ha escogitato una trovata: il rimborso del ticket del parcheggio. Si tratta di 40 centesimi che vengono scontati nello scontrino della spesa effettuata nel punto vendita.
«Questa viabilità ci sta penalizzando. Noi lavoriamo soprattutto con i professionisti – riferisce Sandra Palumbo, da dietro il bancone – che hanno bisogno dell’automobile vicino al negozio perchè portano fuori scatoloni e pacchi pesanti di merce. Non avere una spazio, seppur minimo, per la sosta di pochi attimi, per il carico e scarico è un vero problema».
Ma non è soltanto questa tipologia di clienti a essere stata penalizzata. E’ soprattutto la clientela del “dentro e fuori” quella che ne ha maggiormente risentito. «Rimborsando il ticket, almeno in parte – spiega ancora Sandra – cerchiamo di incentivare i clienti a venire da noi. E’ stato scelto di rimborsare 40 centesimi, che equivale a mezz’ora di ticket, facendo una media del tempo di permanenza della clientela nel negozio». Ma c’è comunque chi, nonostante ciò, proprio non ci vuole sentire di pagare per parcheggiare. «C’è chi non si ferma a prescindere – osserva la commessa –. Perchè pagare quando nei centri commerciali parcheggi gratis e puoi trovare di tutto?». (l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto