Segue un’anziana e le sfila la pensione al bar
UDINE. Preleva la pensione in banca e poco dopo viene derubata da una giovane che l’aveva seguita. Vittima del furto con destrezza, una donna di 83 anni che ieri mattina, intorno alle 10.30, si era recata allo sportello dell’Unicredit di via Vittorio Veneto. Prelevata la pensione, l’anziana si era fermata come di consueto al “Punto caffé” che si trova all’angolo tra via Prefettura e via Lovaria.
Lì è stata avvicinata da una giovane che con la scusa di prendere una bottiglietta d’acqua minerale al banco, l’ha urtata e in pochi secondi è riuscita ad aprire la borsa della donna e a sottrarle la busta con i contanti, circa 1.500 euro.
L’anziana sul momento non si è accorta di nulla ma quando ha visto la cerniera della borsa aperta si è insospettita e ha capito di essere stata derubata. Quando il titolare del bar ha chiamato la polizia ormai della giovane non c’era più traccia.
«Si è allontanata a piedi verso via Manin - racconta Fortunato Martinelli che gestisce il “Punto caffé” - e in pochi istanti ha fatto perdere le sue tracce. Quando la nostra cliente ha lanciato l’allarme ho fatto mente locale a quanto accaduto e mi sono ricordato di aver già visto quella giovane in coda in banca. Dovevo cambiare dei soldi ed ero anch’io alla Unicredit. Evidentemente la giovane ha visto il prelievo e poi ha seguito la nostra cliente abituale fino al bar sapendo che nella borsa aveva una busta con i soldi. Molto probabilmente aveva anche una complice che è rimasta vicina alla porta del locale».
La polizia è al lavoro anche per visionare le riprese fatte all’interno della banca e quelle delle telecamere di videosorveglianza della zona nella speranza di identificare l’autrice del furto e la sua complice.
Le modalità del “colpo” sono simili a quelle che sabato scorso hanno visto due giovani derubare un’anziana alla fermata del bus in piazza Patriarcato. Non è escluso quindi che gli autori siano sempre gli stessi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto