Sei ragazze “food blogger” per un evento social

Quest'anno, durante la popolare e consolidata kermesse enogastronomica Friuli Doc, degustare semplicemente le specialità della nostra terra non è più sufficiente. Sei food blogger friulane, di...

Quest'anno, durante la popolare e consolidata kermesse enogastronomica Friuli Doc, degustare semplicemente le specialità della nostra terra non è più sufficiente.

Sei food blogger friulane, di nascita e di adozione, accomunate dalla stessa passione per la cucina si riuniranno per accompagnarvi virtualmente alla scoperta dei prodotti friulani presenti e per spiegarvi come usarli al meglio. L’hashtag è #6xFriuliDOC.

La più piccola, nonché la portavoce e ideatrice di questa avventura culinaria, è Giulia Godeassi di Manzano; studentessa di Enologia e Viticoltura, ha aperto il suo blog "Juliet'sBelly" circa tre anni fa perché pensa che alla fine tutto sia una questione di pancia. Un'altra junior è una friulana con un look e un'anima spagnoli, Micaela Liberati. Il suo blog è "Chela di Granchio". Laureata in antropologia, lavora in un noto locale udinese.

L'ultima friulana di nascita è Chiara Selenati di Sutrio. Cuoca e mamma di due bimbi, ha vissuto per un lungo periodo in Francia. Assieme al marito sogna un Bed & Breakfast in Carnia. Nel frattempo, nel suo blog bilingue, "That's Amore!". Alessandra Colaci, imprenditrice triestina, è invece già riuscita a realizzare il suo sogno di abitare in "Una Casa in Campagna" (nome del suo blog) in provincia di Udine. Valentina Cipiriani è la fotografa ufficiale della Unione Cuochi FVG e ha già pubblicato tre libri di cucina per Morganti Editori. Romana d'origine, si è innamorata della nostra terra e si è trasferita in Friuli qualche anno fa, dopo aver dedicato la tesi di laurea alla letteratura friulana. Il suo sito è Valentina Cipriani.eu. L'ultima "straniera" è una friulana con gli occhi a mandorla, Theodora Hurustiati. Indonesiana di Jakarta, diventata udinese 11 anni fa per amore. E’ arrivata seconda in un talent show gastronomico su Gambero Rosso Channel. Il suo blog è "Pura Cucina".

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto