Self service orientale apre e cerca camerieri

Mentre i locali tradizionali segnano il passo, nell’hinterland scoppia la moda asiatica

Prossima apertura ristorante sushi wok, nella cittadella dello shopping, con affaccio sulla rotonda del Moro. E’ la formula di ristorazione etnica della “Mela rossa” che promette prezzo fisso e piatti self-service. A Pordenone centro tante vetrine sono in crisi, ma sulla Pontebbana si rilancia. A due passi da Media World e Self, il ristorante etnico cerca cuochi e camerieri.

«E’ slittata l’inaugurazione – dicono le commesse -. Sarà a buffet cinese e giapponese. Con pietanze fresche da cuocere sulla piastra “teppan-yaki” o fare “saltare” nel wok».

Il “food” orientale e il nuovo bar hanno aumentato le cubature nel centro-satellite dell’Emisfero. «Il restaurant wok risponderà – prevedono le shopper - a una fascia di clienti serali». La sofferenza del centro storico è lo specchio del boom nella cintura extra-urbana. Pordenone ha un indotto che si aggira su 50 mila consumatori, ma gli store a nebulosa ne reclamano 100 mila: quote sono in arrivo dall’autostrada sulle auto con targhe dell’Est. (c.b.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto