Senza patente di guida e senza assicurazione: nei guai un ragazzo di 24 anni

Fermato dalla polizia locale in via Oberdan a San Vito al Tagliamento, non ha mai conseguito il documento: rischia una multa fino a 30 mila euro

Mattinata movimentata per la polizia locale di San Vito al Tagliamento: durante un controllo con il rilevatore elettronico di targhe in via Oberdan, una pattuglia ha fermato un’auto senza revisione. Alla guida, un ragazzo di 24 anni residente in un comune limitrofo, che non soltanto circolava con un veicolo non revisionato, ma anche senza patente, mai conseguita. Il giovane è stato sanzionato e il mezzo sottoposto a fermo. Guidare senza aver ottenuto la patente comporta una multa da 5.100 a 30.599 euro, ridotta a 3.570 euro se pagata entro cinque giorni. Per i recidivi, la sanzione è ancora più severa: chi viene sorpreso due volte in un biennio rischia l’arresto sino a un anno e la confisca del mezzo.

 

«Le violazioni delle norme stradali possono avere conseguenze gravi – ha ricordato il comandante Debora Martone – ed è nostro compito garantire la sicurezza». Nel frattempo, il Comune ha annunciato importanti interventi sulla viabilità. Da lunedì 10 a mercoledì 12 febbraio, piazzale Girone sarà interessato dal taglio di alberi di alto fusto. Saranno istituiti il divieto di transito, anche pedonale, e il divieto di sosta. Il 10 febbraio, dalle 9 alle 17, il blocco riguarderà il tratto tra il ponte di piazzale Girone e via Dante, mentre l’11 e il 12 febbraio il divieto si estenderà ai parcheggi interni. Interventi di pavimentazione interesseranno inoltre via Marconi dal 10 febbraio al 27 marzo, con la chiusura al traffico del tratto tra il civico 20 e via Dante. Residenti e commercianti potranno accedere con senso unico alternato e velocità ridotta. Alcuni stalli a pagamento in via Dante saranno riservati alla ditta esecutrice per il deposito del materiale. Il mercato settimanale subirà minime variazioni: il venerdì sarà consentito l’accesso a piazza del Popolo agli ambulanti diretti a piazzetta Pescheria.

Un’altra ordinanza riguarda la costruzione di una rotatoria lungo la regionale 463 “del Tagliamento”. I lavori, dal 10 febbraio al 25 aprile, comporteranno la chiusura temporanea di via Rosa all’incrocio con via Toti. Per garantire la viabilità, saranno istituiti obblighi di svolta: chi proviene da via Toti dovrà girare a destra verso la sr463, mentre chi arriva da via Rosa dovrà svoltare a sinistra. Percorsi alternativi assicureranno il collegamento tra la frazione di Rosa e il centro.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto