Serracchiani critica Maroni: serve unità, no propaganda
UDINE. «Quella di Maroni è una logica perversa, che non dà nessuna soluzione al problema dei profughi e vorrebbe rovesciare addosso alle altre regioni tutto il peso dell'emergenza».
Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, commentando le parole del presidente della Lombardia Roberto Maroni, che ha manifestato l'intenzione di ridurre i trasferimenti regionali ai sindaci lombardi che dovessero accogliere nuovi migranti.
«Con che faccia Maroni e chi la pensa come lui - chiede Serracchiani - vorrebbero protestare per l'assenza dell'Europa e chiedere l'aiuto degli altri Stati membri, quando intendono comportarsi esattamente allo stesso deprecabile modo?».
Serracchiani indica inoltre che «il Friuli Venezia Giulia, pur tra molte difficoltà, sta facendo la sua parte, ma non siamo disponibili ad accettare quote di profughi troppo alte a causa dell'irresponsabilità altrui. Questa situazione richiede unità, fermezza e razionalità, non atteggiamenti scomposti o propagandistici».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto