Serracchiani: il Fvg procederà con il taglio delle Province

La presidente: siamo una regione speciale, abbiamo la nostra autonomia e i nostri strumenti e portiamo avanti quello che è stato il programma

TRIESTE. Il Friuli Venezia Giulia procederà con il superamento delle attuali quattro province. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Debora Serracchiani, commentando la pronuncia della Corte costituzionale. Serracchiani ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma e intende proseguire la riforma annunciata.

Serracchiani ha detto che «era abbastanza noto e da alcuni attesa come decisione che ci fossero dubbi sull’opportunità che attraverso un decreto legge si facesse una riforma come quella delle istituzioni». Quanto al Friuli Venezia Giulia, «siamo una regione speciale - ha ricordato Serracchiani -, abbiamo la nostra autonomia e i nostri strumenti sia giuridici che di natura politica e portiamo avanti quello che è stato il programma con il quale mi sono candidata e sto governando». L’obiettivo è, ha affermato, «il superamento delle province e l’aiuto attraverso le fusioni e le aggregazioni dei comuni, con il riordino delle funzioni e le competenze della Regione».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto