Sì del consiglio comunale all’intesa sui vigili urbani
SEDEGLIANO. La convenzione per funzioni e servizi di polizia locale in forma associata fra i Comuni di Sedegliano, Ragogna, Rive d’Arcano, Dignano, Coseano, Flaibano dipendenti da San Daniele è stata approvata dal consiglio comunale di Sedegliano con i soli voti della maggioranza e l’astensione dei gruppi di opposizione.
L’intesa diventerà operativa dal primo gennaio e durerà fino a tutto il 2021. Due vigili si aggiungeranno alla convenzione di San Daniele raggiungendo cosi le 15 unità.
«Sarà un corpo di vigilanza consistente – dice il sindaco Dino Giacomuzzi – coordinato dal comandante Leonardo Zucchiatti. I vigili di Sedegliano faranno parte del subambito di Coseano e quindi collaboreranno con la polizia locale di Coseano e Flaibano. In tale subambito è prevista la nomina di un vicecomandante per il coordinamento. Il Comune conta attraverso questo ingresso nell’accordo di vigilanza di San Daniele di garantire un maggiore servizio relativamente alla sicurezza dei cittadini e del territorio».
Il sindaco tiene a ringraziare i colleghi per la disponibilità dimostrata negli incontri precedenti alla stipula della convenzione per approfondire i temi dell’ingresso di Sedegliano nel gruppo e «per averci accolto favorevolmente, sono sicuro che ci sarà la massima collaborazione». Il subambito comprende un territorio di 90 chilometri quadrati per oltre 7 mila abitanti; l’intero ambito conta oltre 22.500 residenti. —
M.C.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto