Si è spento il sorriso di Laura, mamma e titolare di un negozio per bambini: aveva 49 anni

Aveva 49 anni, ha lottato contro il male. Gestiva un negozio di articoli per bambini. Gli amici: «Generosa con tutti»

Chiara Benotti

FONTANAFREDDA. Addio a Laura De Rovere. Si è spenta all’età di 49 anni, in seguito a una malattia contro la quale ha lottato a lungo con coraggio, lasciando nel dolore la comunità di Vigonovo dove gestiva il negozio Primigi store. A piangerla, il marito Andrea Barbieri, tre figli, i genitori e il fratello Enrico e tutta la sua famiglia.

Il cordoglio è corale, dal sindaco Michele Pegolo all’amica di famiglia e consigliere comunale Adriana Del Tedesco. Il sorriso di Laura non si spegne nei cuori e nel ricordo di una persona speciale.

«È un giorno di dolore per la nostra comunità a Vigonovo – è commossa Del Tedesco –: la ricordo bambina nella tabaccheria dei genitori in paese. La famiglia De Rovere ha gestito per due generazioni la tabaccheria-edicola e poi Laura aveva aperto il negozio per bambini: sempre sorridente e disponibile per tutti».

«Laura era attiva, pronta alle sfide e formava con il marito Andrea una coppia splendida – ricorda Del Tedesco –. L’amore per i tre figli e per il lavoro, poi la carica di umanità e gentilezza erano nell’identità di una donna straordinaria. Laureata in lingue straniere, aveva anche insegnato. Ci mancherà tanto».

Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia, come quelli del Chions calcio, di cui Andrea Barbieri, è allenatore della prima squadra, e il Fontanafredda, dove era stato tecnico e dove attualmente gioca uno dei figli. Barbieri è anche uno dei titolari del ristorante Forc-Eat (ex Alle Forcate) e della Leiballi di Pordenone, azienda specializzata in auto usate, autoricambi e autodemolizioni.

«Il Fontanafredda calcio – ha detto il presidente Luca Muranella – si stringe con affetto alla famiglia del nostro ex tecnico Andrea Barbieri e del figlio, nostro tesserato, per la perdita della cara Laura. A tutta la famiglia il nostro caloroso abbraccio: siamo loro vicini, in un momento di profondo dolore».

Il dolore condiviso per Laura intreccia il sentimento della perdita con l’eredità che lascia. «Laura era un vulcano di idee – ha aggiunto Del Tedesco – e di iniziative per il suo territorio e il nostro centro a Vigonovo. Si dedicava anche a progetti solidali e fino all’ultimo giorno ha dedicato agli altri il suo sorriso, affrontando la malattia con tanto coraggio».

L’addio a Laura domani alle 16 nella chiesa di Vigonovo, dove oggi alle 20 sarà recitato il rosario

Argomenti:lutti

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto