Sì, la sagra della nutria è una fake news: la locandina fa il giro dei social (e d’Italia)

Gianluca Fachechi, gestore assieme alla moglie Giorgia Piano, dell’area verde Brun, conferma di essere stato sommerso dalle telefonate di udinesi e non. «Non è la prima volta che succede una cosa simile. Lo scorso anno un manifestato era già circolato sui social. Più che uno scherzo, dunque, è ormai una tradizione»

Elisa Michellut
La locandina della sagra della nutria diventata virale
La locandina della sagra della nutria diventata virale

È diventato un caso nazionale la tre giorni dedicata alla nutria al parco Brun in Chiavris, con menù e cocktail a tema, musica dal vivo e intrattenimenti. Una goliardata che ha tratto in inganno molti.

Ormai da giorni, sui social network e sui telefoni cellulari di tanti friulani, è virale la locandina che pubblicizza la “Sagra della nutria”, dall’8 al 10 settembre.

A ben leggere quella locandina non ci sarà nessuna sagra: si tratta di una burla, pensata ad arte da qualche buontempone, che, grazie al potere dei social, ha centrato l’obiettivo.

Sagra della nutria, la locandina fake diventata virale in tutta Italia: "Ho ricevuto decine di chiamate"

C’è addirittura chi, indignato, ha protestato e chi, incuriosito, era pronto a parteciparvi assieme a parenti e amici nonostante la coincidenza con Friuli Doc. Come sempre il pubblico si è diviso.

Sulla fantasiosa locandina, che sembra del tutto convincente, si parla di musica dal vivo della Nutria Band e dell’esibizione live del dj River Rat e poi, come in tutte le sagre che si rispettino, sono elencati, con tanto di orari di apertura dei chioschi enogastronomici, i piatti che si potranno degustare durante la tre giorni di festeggiamenti fake: il Nutriamisù, come antipasto il carpaccio di nutria, le tagliatelle al ragù di nutria e la nutria in salmì con l’immancabile polenta.

Potevano poi mancare l’animazione e l’intrattenimento dedicato ai bimbi e ai ragazzi? Certo che no. E allora ospite d’onore della serata clou, quella di sabato, il cantastorie Nutrias.

Il programma di domenica non lascia nulla all’immaginazione. C’è spazio per il Nutria Party e anche per il Ballo della Nutria, che forse, almeno nelle intenzioni di chi ha organizzato lo scherzo, potrebbe diventare un tormentone dance dell'estate 2023.

Gianluca Fachechi, gestore assieme alla moglie Giorgia Piano, dell’area verde Brun, conferma di essere stato sommerso dalle telefonate di udinesi e non.

«Mi hanno chiamato in centinaia, tra cui anche parecchi amministratori del Comune per avere informazioni. C’è chi ha contattato addirittura la polizia locale per chiedere di stoppare l’iniziativa. Proprio oggi due ragazze si sono presentate qui per protestare.

“Una vergogna, mi hanno detto, ma come si fa?” Anche loro ci sono cascate. La sagra della nutria esiste in un paese del Veneto ma non certo è una tradizione friulana.

Se chi ha creato questo scherzo voleva fare rumore ci è riuscito. Mi sono chiesto perchè abbiano scelto proprio il parco Brun come location. Probabilmente perché abbiamo la griglia e cuciniamo bene però, per fortuna, manca la materia.

Non ci sono nutrie e nemmeno ratti al parco Brun e poi non avrei mai potuto competere con Friuli Doc, proprio negli stessi giorni. Magari – il gestore si concede una battuta finale – la organizziamo a ottobre».

Non è la prima volta che succede una cosa simile. Lo scorso anno un manifestato era già circolato sui social. Più che uno scherzo, dunque, è ormai una tradizione.—

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto