Si sente male, soccorso in mare

Lignano: turista colto da malore a 50 metri dalla riva, recuperato dal bagnino

LIGNANO. Si è sentito male improvvisamente mentre si trovava in acqua a una cinquantina di metri dall’arenile, per l’esattezza all'altezza dell’ufficio spiaggia numero 11.

Fortunatamente e soltanto in virtù del tempestivo ed efficace intervento degli assistenti al salvataggio e dei bagnini di terra é riuscito a salvarsi. I fatti.

Erano circa le 17 quando un turista austriaco, di una settantina di anni, ha accusato un malore mentre stava facendo il bagno in mare.

Due bagnanti tedeschi si sono subito diretti verso la riva sbracciando per richiamare l’attenzione e gridando «help, help, aiuto, aiuto».

L'assistente al salvataggio Mirco DeCillia dalla sua torretta aveva già compreso la gravità della situazione e si è immediatamente precipitato in acqua, aiutato dal collega Allan che ieri era fuori servizio. Pochi istanti e il pensionato è stato trasportato a riva e soccorso.

Subito Edoardo Driussi, il giovane che noleggia i pedalò, ha chiamato il 118. Il 70enne è rimasto sempre cosciente ma faceva molta fatica a parlare. Rapidamente un’autoambulanza è arrivata all'ufficio 11 di Sabbiadoro trasportando il turista al Pronto Soccorso di Lignano.

Grazie all'ottimo lavoro di squadra e alla professionalità di bagnini, assistenti al salvataggio e 118 ieri si è dunque evitata la tragedia. Pochissimi secondi e la macchina dei soccorsi si è attivata salvando una vita.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto