Sicurezza, attenzione ai falsi addetti del gas

CHIONS. Attenzione ai falsi addetti che chiedono verifiche delle bollette: Ap reti gas, società del gruppo Ascopiave che gestisce le reti del gas metano, mette in guardia gli utenti di Chions. La società comunica di aver ricevuto segnalazioni in merito ai propri centralini. Alcuni venditori, in questi giorni, spacciandosi per addetti di Ap reti gas, «si presentano nelle case e chiedono di verificare fatture e consumi, al fine di far sottoscrivere cambi contrattuali».
Ma il personale della società «non esegue controlli sulle bollette, non propone contratti, non vende rilevatori di fughe o altro, non va a riscuotere mancati pagamenti. Tutto il personale di Ap – continua – è munito di tesserino di riconoscimento, con fotografia, che deve essere sempre esposto ed esibito, su richiesta, all’utente». E’ possibile segnalare dubbi su presenze sospette allo 0438-907564 (per fughe di gas o disservizi è attivo tutto il giorno il numero verde 800984040).
La società, in questi giorni, raggiungerà effettivamente le abitazioni di Chions e Pasiano per la sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici, in ottemperanza alle disposizioni dell’Aeegsi. Gli utenti sono stati avvisati tramite lettera, mentre la data effettiva della sostituzione viene comunicata con un preavviso di almeno tre giorni, anche con cartelli affissi nelle zone ove è previsto l’intervento. L’operazione, senza costi per l’utente, si effettua soltanto in presenza del titolare del contatore o di un suo delegato e richiederà la sospensione della fornitura del gas per non più di 15 minuti. Il rinnovo del parco misuratori serve a garantire la lettura dei dati di prelievo a distanza (telelettura) e la gestione da remoto dell’utenza (telegestione), eliminando stime per la fatturazione dei consumi e necessità di conguagli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto