Smartphone d’Oro, vince il premio 2023 il mulino di Basaldella

CAMPOFORMIDO. Il Comune di Campoformido conquista lo Smartphone d’Oro 2023, il premio che, dal 2020, l’associazione Pa Social assegna alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi alla cittadinanza, piattaforme e strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale.
La giuria ha riconosciuto al “Mulino di Basaldella” di essere una delle migliori pratiche di comunicazione pubblica digitale italiana. L’allestimento multimediale del centro visite “Mulino di Basaldella” è stato premiato a pari merito nella categoria tematica “Smartphone d’Oro 2023-sezione turismo” assieme al Parco archeologico del colosseo e al Distretto del Novese.
«Grazie di cûr par chest premi che nus jemple di braùre: ringrazio PaSocial che ci ha permesso di confrontarci con istituzioni prestigiose», ha esordito in lingua friulana Christian Romanini, vicesindaco di Campoformido con deleghe a Turismo, Comunicazione e Innovazione, a Roma per la cerimonia di premiazione. «Campoformido è un comune di circa 7.800 abitanti: dove non si riesce con le risorse economiche, si interviene con l’entusiasmo e la competenza. Ringrazio quindi il sindaco, Erika Furlani, i colleghi di giunta e consiglio, l’ufficio tecnico e i tanti professionisti e istituzioni coinvolti – ha aggiunto il vicesindaco –, in particolare Massimo Garlatti Costa, che ha lavorato sui contenuti multimediali, e la Fondazione Biasotti Vuerich che ha concesso i fondi necessari al progetto di allestimento multimediale del Mulin di Basandiele».
Mario Morcellini, componente della giuria, professore emerito di sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza università di Roma e presidente onorario della conferenza nazionale dei corsi in scienze della comunicazione, ha invece affermato: «Complimenti per aver portato anche il respiro della comunità locale».
Le candidature quest’anno hanno superato ogni record, con 91 progetti presentati da tutta Italia e a vincere il primo premio assoluto è stata l’università di Bergamo. Il Comune di Campoformido, unico in Friuli Venezia Giulia, si era già aggiudicato il premio Smartphone d’Oro 2021-sezione enti locali e con questo secondo riconoscimento a distanza di due anni, si conferma quindi come una delle realtà più attente e all’avanguardia in tema di innovazione e comunicazione istituzionale a livello regionale e nazionale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto