Soresi a casa dei cittadini «Fondamentale l’ascolto»

SPILIMBERGO. Ci hanno preso talmente gusto che nemmeno la pioggia, caduta incessante per tutta la giornata di ieri, ne ha fermato il cammino, tantomeno l’entusiasmo. Passo dopo passo, è proprio il caso di dirlo vista la singolarità dell’iniziativa, prosegue la campagna elettorale di Leonardo Soresi, l’uomo su cui il centrosinistra spilimberghese ha deciso di puntare per tentare la scalata al municipio dopo 25 anni ininterrotti di amministrazione di centrodestra.
Spilimberghese, 45 anni, commercialista, volto noto in città e negli ambienti sportivi e figlio dell’ex sindaco leghista Arturo, Soresi può contare sul sostegno di due liste. Entrambe civiche, “Spilimbergo in cammino” e “Spilimbergo democratica” , la prima espressione della società civile, l’altra più “politica” visto che vi compaiono i nomi di iscritti al Partito democratico fra cui alcuni dei consiglieri uscenti, in primis Gabriella Ius, ex candidata sindaco alle amministrative 2013 e attuale capogruppo dem in consiglio, i consiglieri dem Raffaele Rollo e Anna Maria Cancian, nonché Daniele Rizzotti, unico rappresentante in consiglio comunale di “Adesso partecipo”.
Soresi e i 33 aspiranti consiglieri delle due liste che ne sostengono la corsa al municipio si sono già presentati ai cittadini, illustrando i contenuti del loro programma di sviluppo per Spilimbergo per il quinquennio 2018-2023. Al di là degli incontri nelle sale pubbliche fra la città e le frazioni Soresi si è reso protagonista, assieme agli aspiranti consiglieri, di “passeggiate elettorali” che negli ultimi giorni hanno toccato diverse zone.
«Gli incontri pubblici, per noi, non sono il solito momento come qualcuno potrebbe pensare per andare a chiedere il voto – spiega Soresi – Intendiamo raccogliere le idee e i suggerimenti dei cittadini, convinti che l’ascolto sia fondamentale per crescere e fare crescere la nostra amata città». Da qui l’idea di raggiungere gli elettori a domicilio, in città e nelle frazioni. «Andare dai cittadini, farlo casa per casa ed essere accolti con calore e affetto ci riempie d’orgoglio – sottolinea – Di questi tempi non è scontato, ma dobbiamo recuperare i rapporti, le relazioni e far sì che ci si possa fidare della politica. In cammino, per Spilimbergo».
Soresi e i candidati di “Spilimbergo civica” e “Spilimbergo democratica” incontreranno gli elettori oggi, alle 18. 30, all’osteria Barrique di Barbeano. Domani, immancabile, il banchetto in piazza Garibaldi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto