Sostanza irritante nel centro commerciale, sale a 73 il numero degli intossicati

Portogruaro, riaperto l'ipermercato Adriatico 2 dove domenica sera, 22 luglio, un centinaio di persone ha accusato difficoltà respiratorie, prurito e bruciore. Ancora sconosciute le cause dell'intossicazione: le immagini di sicurezza sono al vaglio del carabinieri

Più di 70 gli intossicati al centro commerciale Adriatica 2: ecco cosa sappiamo

PORTOGRUARO. Sale a 73 il numero delle persone intossicate ieri sera, domenica 22 luglio, da una sostanza irritante al centro commerciale Adriatico 2, a Portogruaro.

La causa non è accidentale, e i carabinieri sono alla ricerca di almeno due persone.

Le operazioni dei vigili del fuoco del nucleo Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) di Mestre sono terminate alle prime luci del mattino, dopo aver evacuato l'intero centro commerciale.

Il personale del Suem 118 ha gestito sul posto, con l'aiuto della Croce Rossa un triage sanitario, soccorrendo 73 persone, tra cui una decina di friulani (arrivati per lo più da Pordenone e San Vito).

Il numero degli intossicati potrebbe superare il centinaio se si considerano coloro che hanno scelto di rientrare prima dell'arrivo dei soccorsi. Nessuno dei presenti è stato ricoverato in ospedale.

Le cause dell'intossicazione restano ancora sconosciute. I vigili del fuoco hanno effettuato una misurazione ambientale dei locali con strumentazione per rilevazione multigas, chimica e radiometrica con esito negativo. Sono stati verificati anche gli impianti di condizionamento del centro commerciale senza però riuscire ad avere indizi sulle cause del malessere.

Constatata l’assenza strumentale di qualsiasi elemento sensibile dopo le misurazioni di vigili del fuoco e Arpav è stata autorizzata l’apertura del negozio e del centro commerciale. Al vaglio dei carabinieri e della polizia la valutazione delle immagini dei circuiti di sicurezza.

Il centro commerciale è stato riaperto questa mattina, lunedì 23 luglio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto