Spettacolare spirale luminosa nel cielo, avvistata anche in Friuli. Nessun mistero: è lo scarico di un razzo
Segnalazioni da più zone del nord Italia, in particolare in provincia di Udine nella zona di Pradamano, in Carnia e nel Medio Friuli. Si tratta del risultato di un lancio di SpaceX di Elon Musk

Un curioso fenomeno ha catturato l’attenzione di molti nella serata di lunedì 24 marzo 2025 in diverse parti del nord Italia e anche in provincia di Udine, in particolare nella zona di Pradamano, in Carnia e nel Medio Friuli: si tratta una spirale luminosa, perfettamente disegnata nel cielo notturno, ha lasciato senza senza fiato chi si è trovato ad alzare lo sguardo al momento giusto, scatenando le ipotesi più fantasiose e suggestive.
Il vortice luminoso è stato fotografato e le immagini sono state condivise sui social.
Ma di cosa si tratta? Tra le ipotesi circolate online, c’è chi ha ovviamente a un avvistamento Ufo, chi ha parlato di un razzo spaziale e chi si è semplicemente lasciato conquistare dalla bellezza della scena.
Però niente panico: non ci sono alieni nei nostri cieli. Si tratta semplicemente di un fenomeno già osservato altrove, e molto più familiare di quanto si possa pensare.
Le luci nel cielo, che sono state visibili per pochi minuti, sono molto probabilmente il risultato di un lancio di SpaceX di Elon Musk, il secondo stadio del razzo che ha generato una scia luminosa durante il suo passaggio sopra l’Italia.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto