Spilimbergo piange Caterina Bortuzzo Oggi i funerali

SPILIMBERGO. Si è spenta all’età di 87 anni, nella sua casa di Spilimbergo, Caterina Simonutti vedova Bortuzzo (nella foto), madre di Antonio e Franco Bortuzzo, quest’ultimo giornalista Rai già...

SPILIMBERGO. Si è spenta all’età di 87 anni, nella sua casa di Spilimbergo, Caterina Simonutti vedova Bortuzzo (nella foto), madre di Antonio e Franco Bortuzzo, quest’ultimo giornalista Rai già collaboratore del Messaggero Veneto.

Nata nella città del mosaico, ai più nota con il soprannome di Rina, Caterina Simonutti, vedova da qualche anno, viveva da sola nella sua abitazione di via Cavedalis, in centro storico. Dopo aver lavorato da giovanissima nell’ex filanda, una volta unitasi in matrimonio con Vittorio Bortuzzo aveva deciso di dedicarsi completamente all’educazione dei figli, ovvero del primogenito Antonio, laureato in economia aziendale all’università Bocconi di Milano, top manager nel settore dell’occhialeria per aziende del calibro di Luxottica e oggi presidente di Viva international group, negli Stati Uniti d’America, e di Franco, laureato in lingue e letterature straniere all’università di Udine, diplomato alla scuola di giornalismo radiotelevisivo della Rai a Perugia, da anni giornalista Rai dopo un passato di giovane collaboratore della redazione del Messaggero Veneto. Attualmente vive a Milano ed è caporedattore e inviato della Rai per tutto ciò che riguarda il mondo dei motori e della Formula 1.

«Una persona solare, squisita, molto disponibile e dal cuore d’oro – la ricorda Claudio Romanzin, amico d’infanzia di Franco Bortuzzo –. La sua casa, per noi ragazzi, era sempre aperta a tal punto da diventare un punto di riferimento per i giovani spilimberghesi della mia generazione». I funerali saranno celebrati oggi, alle 14.30, nel duomo di Santa Maria Maggiore. Ai familiari le condoglianze della redazione del Messaggero Veneto. (g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto