Sport, cucina e musica ska: ecco la ricetta di Homepage
PRADAMANO. È il giorno della seconda tappa dell’Homepage Road Show, il tour di Homepage Festival che attraverserà il Friuli Venezia Giulia per tutta l’estate.
Dopo il primo successo a Tolmezzo, con la riqualificazione della stazione delle corriere per mano di opere street-art ed esibizioni di artisti beat box internazionali, quest’oggi l’evento si tiene al Parco Rubia di Pradamano ed è dedicato a tutti i giovani appassionati di sport, cucina e musica.
Tra gli appuntamenti più importanti spicca il workshop di cucina vegana a cura dello chef di Moruzzo Max Noacco, in programma dalle 16.30 alle 18.30. «Sarà un’occasione per imparare a cucinare e assaggiare qualcosa di nuovo - spiega il cuoco -, ma soprattutto un’opportunità per i neofiti di confrontarsi con una realtà diversa.»
All’incontro Noacco preparerà tre piatti diversi: un humus di fagioli neri, un cus cus integrale e un formaggio veg, composto da mandorle, farina di riso, spezie e aromi. Inoltre, i partecipanti impareranno ad arricchire il proprio piatto e a individuare i luoghi più adatti per reperire gli ingredienti, che, precisa il cuoco friulano, devono essere di prima qualità.
Noacco, che da oltre tre anni ha sposato la causa vegana, dà il suo punto di vista su un movimento al quale i media prestano ultimamente molta attenzione: «Sicuramente l’interesse verso la cultura vegana è in crecita, ma c’è poca informazione. Spesso, quando si parla di veganesimo, si pensa a prodotti raffinati, ma non è così. Quello che invece noi proponiamo è una cucina più sana, dedicata alla salute delle persone e prodotta con ingredienti di prima scelta, nel rispetto dell’ambiente e della natura.»
Oltre al workshop culinario, la seconda tappa di Homepage prevede dalle 9 di mattina tornei di basket, di beach-volley e di calcio, oltre a un’esibizione di rugbytots per i più piccoli e il tradizionale Palio dei Borghi del comune di Pradamano. Il tutto si concluderà con l’atteso concerto della band ska torinese Blue Beaters, ai quali apriranno i locali Joe e i Fratelli.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto