Sportello assistenti familiari: nel 2013 stipulati 842 contratti

Sono state 901 nel 2010, 900 nel 2011, 964 nel 2012 e 842 nel 2013 le persone inserite nel mercato del lavoro attraverso i servizi erogati dagli sportelli assistenti familiari della Provincia. Un...

Sono state 901 nel 2010, 900 nel 2011, 964 nel 2012 e 842 nel 2013 le persone inserite nel mercato del lavoro attraverso i servizi erogati dagli sportelli assistenti familiari della Provincia. Un servizio per molte famiglie divenuto indispensabile e la cui efficacia è testimoniata dai risultati, come sottolineato dal presidente Alessandro Ciriani. «Il fatto che, nonostante la crisi, siamo riusciti a chiudere nel 2013 quasi 900 contratti, pressoché in linea con il numero di contratti stipulati gli anni scorsi – spiega –, è la chiara dimostrazione di come il nostro servizio di assistenza familiare sia molto utilizzato perché efficiente. Merito va alle nostre operatrici che, quotidianamente, danno risposte puntuali ed esaustive ai bisogni delle famiglie».

«Quello degli sportelli assistenti familiari – conclude il presidente – rappresenta un altro dei servizi di eccellenza offerti dalla Provincia. Aiutiamo le famiglie a scegliere le assistenti in base alla loro specifica situazione, non semplicemente incrociando domanda e offerta di lavoro, ma portando nelle case la persona più adatta alle esigenze, curando anche tutti gli adempimenti burocratici e contrattuali e fornendo informazioni su eventuali sussidi. Oggi le famiglie fanno sempre più fatica a fare conciliare tempi di lavoro e tempo di cura dei loro cari ed è giusto che le istituzioni pubbliche possano dare loro un supporto».

Da gennaio a dicembre 2013 sono stati 842 i contratti stipulati per l’assunzione di assistenti familiari attaverso i servizi offerti dai cinque sportelli provinciali (Pordenone, Sacile, San Vito, Maniago e Spilimbergo), 1.308 le persone che si sono candidate a ricoprire questo ruolo e 71 il numero di voucher attivati. Il grosso dei contratti, come prevedibile, è stato stipulato nell’area che fa riferimento allo sportello di Pordenone (453). Seguono l’area di San Vito al Tagliamento (123 contratti), Maniago (114 contratti), Sacile (che conta anche lo sportello distaccato di Fontanafredda, per un totale di 94 contratti) e Spilimbergo (58 contratti). Tutte le informazioni riferite agli sportelli assistenti familiari della Provincia sono presenti sul sito www.provincia.pordenone.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto