Sportler va a Tavagnacco negli spazi ex Conbipel
Sarà demolito il palazzo del centro di Udine che oggi ospita il negozio. I lavori di ristrutturazione in via Nazionale potrebbero cominciare entro l’anno.

TAVAGNACCO. Sportler, il noto negozio sportivo che attualmente si trova in pieno centro a Udine, si prepara a far le valigie e a trasferirsi a Tavagnacco. La nuova sede è quella dove una volta sorgeva il negozio della Conbipel, su via Nazionale, a due passi dal ristorante Niù.
Nelle scorse settimane, infatti, al Comune di Tavagnacco è stata indirizzata una richiesta preventiva da parte responsabili del negozio di sport per il trasferimento. E se all'inizio sembravano esserci alcune difficoltà legate alla costruzione pensata dai vertici di Sportler, dopo gli ultimi incontri con gli uffici comunali, tutto sembra essersi risolto positivamente.
L'intenzione è quella di rivestire l'attuale edificio con una parete che richiami la montagna, tecnica già utilizzata anche in altri punti vendita della catena, che si trovano sulle grandi vie di scorrimento, ma non solo. Le distanze minime necessarie da via Nazionale, sarebbero dunque rispettate, e anche per quanto riguarda l’altezza il negozio si atterrà alle normative previste dal piano regolatore che di fatto impedisce la creazione di edifici eccessivamente alti. O che eventualmente concede ulteriori metri in altezza, se integrati con tetti pensili o altri accorgimenti.
Più incertezza c'è attorno alle tempistiche: la volontà di Sportler è di chiudere al più presto la pratica, per poter così iniziare a pensare alla nuova sede, considerando che lo stabile in cui sorge adesso in centro a Udine sarà demolito. Di sicuro, però, se ne parlerà in autunno e, visto che dovrà essere presentato un progetto, i lavori potrebbero cominciare entro la fine dell'anno. L'idea è di creare un punto vendita dalle ampie dimensioni, su una strada che ha consolidato ormai la propria vocazione commerciale.
Il negozio Sportler aveva aperto i battenti in centro nel 2003, quando il punto vendita era stato spostato da Cassacco in via Cavour. Ora la decisione, obbligata, di trovare una nuova collocazione e da qui la scelta di puntare su una zona considerata “ideale” per lo shopping.
A Tavagnacco, intanto, si guarda con interesse all'apertura di un nuovo negozio che andrebbe a sostituire il vuoto lasciato dalla Conbipel, dopo la decisione di trasferirsi nel Centro commerciale Terminal Nord. Ora che le parti hanno trovato l'intesa, non mancano che gli ultimi dettagli tecnici e poi le ruspe potranno mettersi all'opera. Per la gioia soprattutto degli sportivi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto