Spostamenti tra regioni dal 3 giugno, ma non da quelle "a rischio". In Fvg si registrano solo sei contagi ma ci sono due vittime

Aggiornamento ore 20. No agli spostamenti da regioni "a rischio". Gli spostamenti tra le regioni saranno consenti a partire dal 3 giugno. Il via libera riguarderà però solo quelle non a rischio. Il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia l'ha affermato durante l'audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera: «L'ipotesi delle riaperture interregionali dal 3 giugno è stata già ufficializzata dal presidente del Consiglio, ma a condizione che si rispettino i dati del monitoraggio sull'epidemia. Se una regione è ad alto rischio non può partecipare alla mobilità interregionale».
Aggiornamento ore 19.30. I dati dei contagi in Fvg: sei nuovi casi e due vittime. Le persone attualmente positive al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia (equivalenti alla somma degli ospedalizzati, dei clinicamente guariti e degli isolamenti domiciliari) sono 648, 5 in meno rispetto alla giornata di martedì 19 maggio. Rimangono 2 i pazienti che si trovano in terapia intensiva, quelli ricoverati in altri reparti risultano essere 76, mentre si registrano 2 nuovi decessi (322 in totale). Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi.
Analizzando i dati complessivi, dall'inizio dell'epidemia le persone risultate positive al virus sono 3.209 (6 più di ieri): 1.361 a Trieste, 974 a Udine, 669 a Pordenone e 205 a Gorizia. I totalmente guariti invece ammontano a 2.239 (9 più di ieri), i clinicamente guariti a 52 e le persone in isolamento domiciliare sono 518. I deceduti sono 177 a Trieste, 73 a Udine, 67 a Pordenone e 5 a Gorizia.
Aggiornamento ore 18.45. Completate le pratiche per la cassa integrazione: ora tocca all'Inps. «Abbiamo mantenuto l'impegno e chiuso il cerchio mercoledì 20 maggio, attorno alle 13.30. Adesso la palla passa all'Inps per le ultime verifiche e la successiva liquidazione, ma la Regione ha ricevuto, lavorato e trasmesso tutte le pratiche per la cassa integrazione in deroga».
A dare l'annuncio, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore al lavoro Alessia Rosolen. Qui i particolari.
Aggiornamento ore 18.15. Stagione finita per il Calcio Dilettanti. I dilettanti gettano la spugna: stagione finita. Il presidente della Figc Ermes canciani dichaira: "Una decisione sofferta ma dovuta". Venerdi 22 maggio verranno decisi i criteri per le promozioni e le retrocessioni.
Aggiornamento ore 15.45. Pordenone, giochi nei parchi chiusi. "Stavamo riaprendo i giochi nei parchi, ma nostro malgrado siamo costretti a richiuderli. E spiego perché. Gli allegati al Decreto del presidente del consiglio impongono la pulizia almeno giornaliera dei giochi. È materialmente e economicamente impraticabile". Così il sindaco Ciriani ha deciso di chiudere i giochi nei parchi pubblici. "Basti pensare che per pulire ogni giorno tutti i 234 giochi pubblici, il Comune dovrebbe sborsare in un solo un mese e mezzo ben oltre 100 mila euro. Soldi pubblici, della comunità".
Aggiornamento ore 15. Riaprono gli aeroporti. La ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli, rispondendo in question time, ha parlato di un possibile «ulteriore incremento dei servizi di trasporto» (oltre a quello «già realizzato con il decreto 207», ndr) a partire dal 3 giugno. Da quella stessa data, ha aggiunto la ministra, «sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti» nel momento in cui «saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti».
Aggiornamento ore 14.20. Il Pordenone calcio si riduce gli stipendi. Il Pordenone Calcio comunica di aver raggiunto un accordo con tutti i propri tesserati (calciatori della Prima squadra, tecnici e dirigenti con contratto sportivo) per la riduzione di una mensilità nella corresponsione degli stipendi della stagione 2019/2020. Un atto di responsabilità collettiva legato alle conseguenze dell’emergenza Covid-19, che sta investendo l’intero Paese.
Mauro Lovisa, presidente del Pordenone Calcio, dichiara: «Sono orgoglioso della compattezza e della sensibilità del gruppo. I nostri ragazzi, tecnici e dirigenti hanno dimostrato comprensione della situazione generale. Un gruppo, il nostro, formato da uomini veri: lo spessore delle persone, e non avevo dubbi in merito, si conferma in questi momenti. Li ringrazio e sono certo che tutti insieme continueremo a toglierci grandi soddisfazioni, ripartendo più forti di prima».
Mirko Stefani, capitano del Pordenone Calcio, dichiara: «Da parte nostra c’è stata da subito apertura alla proposta della società, con cui si è sviluppato un dialogo chiaro e costruttivo. La situazione del Paese coinvolge tutte le categorie: ognuno può e deve fare il suo nel proprio ambito. Non vediamo l’ora di riprendere la nostra vita normale con gli allenamenti collettivi e il campionato, sperando di poter giocare il prima possibile davanti ai nostri tifosi».
Aggiornamento 13.50. La nostra guida. Chi sceglie di ristrutturare casa, migliorando l'efficienza energetica o la resistenza antisismica, potrà usufruire di un superbonus fino al 110%, per i lavori avviati dal 1 luglio di quest'anno fino alla fine del 2021. È quanto previsto dal Decreto legge Rilancio voluto dal Governo.
Gli interventi di isolamento termico o di sostituzione degli impianti di riscaldamento dei condomini "traineranno" anche altri interventi coperti dall'ecobonus fino al 110% (ora vanno dal 50% al 65%, o all'85% per i condomini). Qui la guida completa.
Aggiornamento ore 12.30. Negozi aperti anche la domenica, contraria la Cgil Fvg. Consentire la riapertura delle attività commerciali nelle giornate festive è stato un errore. Lo sostiene la Cgil del Friuli Venezia Giulia, con il segretario generale Villiam Pezzetta, critico sul punto 13 dell'ordinanza del 17 maggio, nella quale la Regione fissa le nuove regole in materia di contenimento dell'epidemia e per la ripartenza delle attività commerciali. Qui l'articolo.
Aggiornamento ore 9. Bambini sotto i tre anni esclusi dai centri estivi. I bambini da zero a tre anni sono esclusi dai centri estivi, ma la Regione sta cercando un modo per aggirare l’ostacolo e aprire le porte anche ai più piccoli. L’assessore alla Famiglia, Alessia Rosolen, con il suo staff, sta leggendo e rileggendo il decreto Rilancio che all’articolo 75 estende l’utilizzo dei 1.200 euro di bonus destinato ai genitori anche per l’utilizzo di servizi sperimentali e innovativi. Qui l'articolo.
Aggiornamento ore 8. Slitta a giugno la data in Fvg del Covid-Free. Il 12 Giugno. Questa dovrebbe essere la data-simbolo per un Friuli Venezia Giulia Covid free. L’Osservatorio nazionale sulla salute nelle Regioni italiane (coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, e da Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio) ha aggiornato le stime sull’azzeramento dei nuovi contagi definendo una mappa temporale diversa a seconda dei territori, aggiornando quella precedente che vedeva il Fvg a zero già dal 19 maggio. Qui tutti i dettagli.
Aggiornamento ore 7.30. Il memoriale delle vittime. In questi due mesi e mezzo abbiamo provato a raccontare le storie di chi non ce l’ha fatta, strappato alla vita dal Covid-19. Abbiamo tradotto tutte quelle cifre fitte fitte che ogni giorno s’incolonnano nei bollettini della Protezione civile in volti, nomi, storie. Qui il memoriale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto