Spunta un altro cartello «Denuncia se vedi chi abbandona i rifiuti»

Altri rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti davanti alle case L’amministratore: «Abitanti infuriati contro questi incivili»

cervignano

Sacchetti abbandonati sul marciapiede nei giorni sbagliati rispetto alla raccolta della Net e riempiti in maniera indifferenziata, ma anche rifiuti che dovrebbero essere portati nel centro di raccolta di via Caiù: proseguono a Cervignano gli atti di inciviltà che stanno facendo arrabbiare cittadini e abitanti dei condomini arrabbiatissimi. Questo è il quadro che si trovano ad affrontare diverse palazzine, che hanno ricevuto i cassonetti da mettere all’interno del proprio cortile o comunque in un luogo ben delimitato e teoricamente non accessibile agli estranei, ma si trovano il marciapiede invaso dai rifiuti L’ultimo caso riguarda i condomìni di via Mercato, una delle zone più densamente abitate del capoluogo della Bassa, dove nei giorni scorsi sul marciapiede hanno fatto capolino persino una macchina da scrivere abbandonata, insieme con lattine e bottiglie di vetro. Ora è la volta di diversi sacchetti gialli per la raccolta della plastica butta lì ben prima del giorno previsto per la raccolta e la rimozione (il giovedì), contenenti però tipologie di rifiuti non idonee per una corretta raccolta differenziata.

«Posso dimostrare che c’è una folta schiera di cittadini residenti nei condomini che io gestisco, che sono infuriati contro coloro che sono fautori di questi atti di inciviltà – spiega l’amministratore Giuliano Salvador –. Quello che io posso fare è scrivere questi cartelli che redarguiscono i maleducati e allo stesso tempo, come l’ultimo che ho scritto vicino ai marciapiedi di via Mercato, invitano i cittadini a denunciare immediatamente se dovessero vedere qualcuno che compie questi atti di inciviltà e segnalare il fatto ai carabinieri. Solo mettendo le mani in tasca a queste persone, anche con multe molto salate, le si può far desistere dal compiere questo, un vero e proprio atto di inciviltà che per un’intera settimana ha trasformato i marciapiedi antistanti alle palazzine di via Mercato, in delle vere e proprie discariche a cielo aperto».

Lo stesso geometra Salvador, circa una decina di giorni fa, si era fatto portavoce e difensore degli abitanti del condominio “Cernuti” tra via Aquileia e via Dante Alighieri, dove la situazione si è stabilizzata e non si sono verificati più casi. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto