Sta meglio il 19enne preso a pugni nella rissa in viale Tricesimo
È fuori pericolo Mingchen Sun, il diciannovenne cinese colpito nella notte tra sabato e domenica da un pugno sferrato da un giovane poi scappato a bordo di un’auto. La lite era scoppiata per futili motivi tra due bande di ragazzi, in Chiavris e, a colpi di sorpassi azzardati e provocazioni, era proseguita in strada.
Arrivati all’altezza dell’incrocio tra viale Tricesimo e via Piemonte, le tre auto coinvolte nell’inseguimento si sono fermate al semaforo. Gli occupanti delle vetture sono scesi e uno di loro ha sferrato un pugno in pieno volto a Sun, che cadendo a terra ha battuto violentemente il capo. Ricoverato in condizioni gravissime nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, è rimasto in coma indotto fino all’altra notte, quando è stato trasferito nella Medicina d’urgenza dello stesso nosocomio. La prognosi resta riservata, ma le condizioni del diciannovenne asiatico lasciano ben sperare per un positivo decorso della convalescenza. I carabinieri della Sezione operativa di Udine proseguono intanto nella serrata attività d’indagine, con l’obiettivo di individuare il soggetto che ha colpito il giovane cinese prima di dileguarsi, scappando in direzione di Reana del Rojale a bordo della propria automobile.
Due gli elementi portanti dell’attività investigativa: da una parte le testimonianze che i militari dell’Arma hanno raccolto tra i connazionali di Sun che erano con lui in macchina al momento dell’aggressione e del romeno che si trovava sull’auto che seguiva l’Audi del diciannovenne; dall’altra, l’esame delle telecamere di videosorveglianza disseminate tra Chiavris e viale Tricesimo: le immagini registrate dagli occhi elettronici permetteranno di ricostruire gli spostamenti delle due fazioni e di individuare il responsabile dell’aggressione, che con tutta probabilità dovrà rispondere dell’ipotesi di reato di lesioni aggravate. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto