Stefano Facchin è il nuovo primario di Ostetricia

PALMANOVA. Il nuovo primario di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Palmanova sarà il dottor Stefano Facchin, finora a capo dell’omologa Unità operativa dell’ospedale di Portogruaro. Il concorso si è svolto nei giorni scorsi e nella graduatoria stilata dalla commissione esaminatrice Facchin è risultato al primo posto. Per l’ufficialità della nomina manca soltanto il via libera, peraltro scontato, del direttore generale dell’Ass Bassa Friulana-Isontina, Giovanni Pilati.
Facchin, 48 anni, nato ad Aviano, si è laureato nel 1994 in Medicina e chirurgia a Padova e si è specializzato in ostetricia e ginecologia a Trieste. Dopo un periodo lavorativo all’ospedale di San Daniele, dal 2003 ha prestato servizio all’ostetricia e ginecologia di Pordenone, acquisendo il ruolo di viceprimario e di responsabile di endoscopia ginecologica e di uroginecologia. Ha inoltre approfondito i propri studi nella diagnosi e nella cura dell’endometriosi e dell’infertilità correlata, maturando esperienze anche nell’ambito della procreazione medicalmente assistita. Da due anni e mezzo svolgeva funzioni di primario a Portogruaro.
L’incarico di dirigente dell’Ostetricia e ginecologia di Palmanova era vacante dal novembre del 2013, allorchè era andato in pensione il dottor Carlo Zompicchiatti. Da allora le funzioni di primario erano state svolte dal dottor Pierino Boschian a Palmanova e dalla dottoressa Simona Melazzini a Latisana. Facchin, come a suo tempo Zompicchiatti, reggerà ora a scavalco anche il reparto di Latisana, anche se uno dei due, in base alla riforma regionale, entro l’anno dovrà essere chiuso.(vi.co.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto