Sterilizzare i gatti: contributi di 30 euro dal Comune
SACILE. Un contributo per chi porterà a sterilizzare i gatti. È l’iniziativa assunta dal Comune preso atto che negli ultimi anni nel territorio comunale si è constatato un incremento notevole del numero dei gatti abbandonati.
I gatti abbandonati quasi sempre provengono da cucciolate di gatti domestici non sterilizzati. L’abbandono, inoltre, è dovuto all’incapacità economica delle famiglie che impedisce di prendersi cura dei nuovi nati. L’amministrazione comunale, quindi, considerate le problematiche di carattere sanitario e i costi per le successive cure che ricadono sulla comunità, ha deciso di intervenire tenuto conto anche che i Comuni possono promuovere il ricorso agli interventi di sterilizzazione degli animali di proprietà o detenzione privata anche ai costi delle prestazioni dei veterinari liberi professionisti. Si è scelto così per il controllo della riproduzione dei gatti di concedere un contributo a coloro che porteranno a sterilizzare i propri gatti.
La cifra è stata quantificata in 30 euro per ogni gatto maschio o femmina portato a sterilizzare dal veterinario. Contributo che sarà concesso fino a esaurimento dello stanziamento: 3 mila euro. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto