Stop alla settimana corta In 15 protestano al Grigoletti

Stop alla settimana corta al liceo Grigoletti di Pordenone nelle classi terze: è la regola, ma 15 studenti della futura terza A scientifico 2019-2020, non ci stanno. Reclamano il sabato libero e minacciano il trasferimento in massa. «Chiediamo di approvare la settimana corta – hanno invocato gli studenti dell’ex seconda A scientifico – nel triennio». Cinque giorni di scuola su sette: la formula sperimentale nel super liceo che conta 1.600 iscritti in via Interna è partita due anni fa.

«Per il biennio il sabato libero è opzionale – ha ricordato la dirigente Ornella Varin con il vice Walter Manzon e la presidente di istituto Laura Mazzonetto –. L’impegno delle lezioni settimanali di 27 ore si articola con due seste ore in 5 giorni. L’orario delle classi terze aumenta a 30 ore di lezione settimanali». Come dire sei ore di lezione tutti i cinque giorni di scuola, con il rischio di un carico di lavoro pesante. Tanto che il parlamentino scolastico, il 10 luglio, ha bocciato l’ipotesi del sabato libero per la classe terza A scientifico: 3 voti favorevoli e 9 contrari. «Altri licei di Pordenone propongono nel triennio la settimana corta, con ottimi risultati – gli studenti non si arrendono –. In maggio 2019 è stato somministrato un questionario a genitori e ragazzi, con esito quasi unanime a favore della settimana corta». I ragazzi nell’assemblea collegiale e poi in consiglio di classe hanno chiesto la conferma. Chiedono di riconvocare il consiglio di istituto: «Siamo convinti che la scuola è anche nostra: è dei docenti e degli allievi».

«Ci avete ignorato – hanno grinta da vendere i 15 liceali – e avete ignorato i genitori. Quelli che si erano, a larga maggioranza, espressi a favore della settimana corta».

Ma le regole vanno rispettate: il parlamentino scolastico con la delibera 76 ha tagliato corto. «La valutazione degli insegnanti è ben fondata sulla loro professionalità: il Grigoletti ha un corpo docente straordinario – ha confermato la presidente del consiglio di istituto Mazzonetto –. Tutti i passaggi collegiali sono stati rispettati. Non ci sono fatti nuovi per giustificare la convocazione di una seduta straordinaria consiliare».

Prima campanella 2019-2020 nel Grigoletti con sabato libero per tre prime e tre seconde classi: tutti gli altri studenti a scuola, sei giorni su sette. —

C.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto