Strappò una catenina, finisce ai domiciliari
UDINE. Lo scorso 1 giugno un ragazzino che si trovava alla stazione delle corriere in compagnia di un amico si era visto strappare dal collo la catenina d’oro. E, per via dello strattone, aveva riportato alcune escoriazioni al collo. In relazione a quell’episodio domenica la Squadra mobile di Udine ha notificato a Junior Vasquez, 19 anni, residente a Pasian di Prato ed originario della Repubblica dominicana una misura di custodia cautelare agli arresti domiciliari. Il provvedimento è stato emesso venerdì dal Gip del tribunale di Udine Daniele Faleschini Barnaba per le ipotesi di reato di furto con strappo e lesioni.
Ecco cosa era accaduto quel giorno secondo la ricostruzione effettuata dalla polizia. Intorno alle 14.20 un minorenne che stava attendo un amico alla stazione delle corriere è stato avvicinato da 3 ragazzi, apparentemente poco più grandi di lui.
Uno di loro gli ha chiesto «Sei tu che vuoi picchiare mio cugino?». Di fronte alla reazione di sorpresa del malcapitato, il giovane sconosciuto si è messo a ridere, lo ha abbracciato e subito dopo, con una mossa repentina, gli ha strappato una catenina in oro lunga circa 40 centimetri e del peso di circa 25 grammi.
Il ragazzino, insieme al suo amico che nel frattempo era arrivato, ha seguito lo scippatore fin nei bagni della stazione e gli ha chiesto più volte di restituirgli il gioiello, ma senza risultato. Ha quindi chiamato la polizia e si è poi recato al pronto soccorso per medicarsi le ferite al collo. I medici hanno emesso una prognosi di 4 giorni.
Intanto, quando la pattuglia della Squadra volante ha raggiunto la stazione, i tre si erano già dileguati.
Grazie alle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza della stazione, comunque, è stato possibile avviare un’indagine. Nei video, infatti, si vedeva distintamente il terzetto e agli agenti sono bastati pochi istanti per riconoscere Junior Vasquez con cui avevano già avuto a che fare in altre occasioni.
Successivamente, anche la vittima del furto (e pure il suo amico) sono stati in grado di riconoscere tra le foto segnaletiche il volto del diciannovenne. La catenina, però, non è stata trovata.
Junior Vasquez, già “avvisato” oralmente dal questore e già destinatario di un foglio di via da Udine della durata di 3 anni (notificato il 31 luglio scorso), si era reso protagonista del furto di un’altra collanina a fine aprile.
«Il ragazzo ha alle spalle una situazione personale e familiare difficile» sottolinea il suo legale di fiducia Roberto Mete che lo assisterà in occasione dell’interrogatorio di garanzia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto