Suono delle campane Da oggi al via in paese il nuovo regolamento
È una piccola rivoluzione. Decretata dopo una riunione, nella casa canonica di Mossa, alla presenza di don Moris Tonso, Livio Piovesana (sacrista), Giuseppe Margherita e Sergio Bregant (addetti al suono campane) e il presidente dell’associazione suonatori campane “Grup Cultural Furlan Scampanotadors Mossa” nonché responsabile per le campane del campanile della parrocchiale di Mossa e Santuario del Preval Paolo Medeot. Durante l’incontro, fa sapere Medeot (che è anche assessore comunale), si è convenuto di apportare parziali cambiamenti per adeguarsi al regolamento dell’Arcidiocesi per il suono delle campane. Il nuovo metodo di suono delle campane entrerà in vigore da oggi.
Ecco alcuni dei cambiamenti. Alle 7 (giorni feriali e festivi) annuncio concerto dell’inizio giornata con il suono della campana piccola del concerto maggiore a distesa. Alle 12 l’annuncio dell’Angelus avverrà con la campana grande. Al venerdì feriale e festivo, invece, l’annuncio sempre dell’Angelus avverrà con l’ausilio di tutte e tre le campane per ricordare la Passione di Cristo. Alla sera, durante i giorni feriali prefissati per la messa delle 18, inizieranno suonare alle 17.30 le campane piccola e media «e alle 17.45 - spiega Paolo Medeot - suonerà il “bot” con la campana piccola del concerto maggiore a distesa».
Altre regolamentazioni: alle 20 è previsto che suoni l’Ave Maria a chiusura della giornata iniziando la suonata con la campana media e, poi, quando questa si ferma, con la campana più piccola. Alla domenica, per la santa messa delle 11, alle 10.30 suoneranno le tre campane del concerto maggiore e alle 10.45 suonerà il bot con la campana media del concerto maggiore. «In presenza - spiega ancora Medeot - di messe solenni per feste comandate sarà cura del nostro gruppo Scampanotadors, se presente in loco, di iniziare le suonate un’ora prima delle celebrazioni con scampanii e campane a distesa sia del concerto maggiore, sia del concerto minore».
Per matrimoni o anniversari di matrimonio saranno attivate le tre campane per 30 minuti e il bot 15 minuti. » fine celebrazioni di un battesimo - altra curiosità - suoneranno, invece, tutte e sei le campane presenti sul campanile della parrocchiale di Mossa (del concerto maggiore e minore) per festeggiare il nuovo arrivato. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto