Tra sushi e poke i ladri scelgono il fondo cassa: colpiti due locali a Pordenone
Nella giornata dell’Epifania due furti si sono verificati nei ristoranti di via Montereale e di largo San Giovanni. Duemila euro il bottino complessivo
Hanno puntato dritto al fondo cassa, facendolo letteralmente sparire. Ai ladri che hanno colpito nel giro di poche ore il ristorante U Sushi 2 di via Montereale e il locale Holu Poke di largo San Giovanni interessava poco, evidentemente, l’aspetto culinario. È ancora presto per dire se dietro ai due episodi ci sia o meno la stessa mano: certo hanno scelto una tipologia simile di bersaglio, quella del locale specializzato in cibo etnico.
Amara sorpresa, la sera dell’Epifania, per i titolari dell’U Sushi 2, frequentato locale di via Montereale che quel giorno era chiuso per riposo settimanale. I ladri, entrando da una porta, sono arrivati alla cassa e l’hanno ripulita da tutte le monete che conteneva. Circa 2 mila euro, ipotizzano i gestori che non sono nuovi a “visite” sgradite.
«Era già successo due anni fa – spiegano – e da quella volta non teniamo più soldi “di carta” ma solo monetine nella cassa».
I primi rilievi sono stati effettuati già lunedì 6 sera dai carabinieri del Nucleo radiomobile: eventuali telecamere potrebbero aiutare a fare chiarezza sull’episodio. Martedì 7, intanto, il locale era regolarmente aperto.
Ha invece subito un danno rilevante alla porta, cui si somma il bottino asportato dalla cassa, il gestore dell’Holu Poke di largo San Giovanni. Che di lunedì, a differenza dell’U Sushi 2, è aperto. Non è bastato, però, a risparmiare il locale dalla razzia del fondo cassa. Anzi, di tutto il cassetto, asportato tagliando il filo.
«Non so di preciso quanto ci fosse dentro – spiega – ma posso ipotizzare che ci fossero tra i 500 e i 1000 euro. Ma il problema principale è la porta: sono disperata». Ai gestori non è rimasto altro da fare che chiamare le forze dell’ordine e un fabbro, o un vetraio, nella speranza trovare una sistemazione per l’ingresso del locale.
Una stagione, quella invernale, che ciclicamente vede in azione bande di ladri che prendono di mira soprattutto abitazioni. Diversi, soprattutto nel periodo prima di Natale, i colpi nell’Azzanese, Sanvitese e zona del mobile: in alcuni casi le forze dell’ordine si sono anche trovate a inseguire auto sospette, una delle quali abbandonata proprio durante uno di questi episodi e dentro la quale è stata rinvenuta refurtiva.
Bisognerà capire se si possa trattare della stessa tipologia di colpi – nelle abitazioni solitamente vengono rubati soldi e monili in oro – o se la “mano” sia diversa.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto