Sviene in campo, aspetta un cuore nuovo
SAN VITO. In questi giorni si riflette sulla morte di David Cole junior. Un caso che ricorda da vicino dei precedenti avvenuti di recente anche a Villotta di Chions e a Cordenons, dove altri due ragazzi nel corso degli ultimi anni hanno perso la vita per problemi al cuore.
Invece un ragazzo residente nel sanvitese sta lottando per la vita grazie al padre. Il piccolo giocava a calcio, tesserato per una squadra giovanile, quando è svenuto in campo una prima volta. L’episodio si è ripetuto una seconda volta, in un’analoga circostanza.
Il padre ha voluto far eseguire presso una struttura sanitaria una visita più approfondita, con l'ausilio di apparecchiature che hanno evidenziato la presenza di una malformazione al cuore. Ora, da qualche settimana, il nome del ragazzo è entrato ufficialmente in quella che viene considerata la lista dei trapianti, e aspetta un cuore nuovo.
La circostanza è emersa in questi giorni, a margine della tristissima vicenda di David Cole. L’ha raccontata un ex sindaco, prima di un dibattito televisivo. Lavora in campo sanitario. Lui conosce i protagonisti di questa vicenda, si sono a lui confidati.
«Al padre sembravano troppo strani questi svenimenti – ha riferito il conoscente – sebbene al ragazzo avessero concesso l’idoneità sportiva per la pratica del gioco del calcio. Si è intestardito che bisognava andare a fondo della questione e alla fine è stato premiato. Nel senso che ha evitato per ora sul campo di calcio, oppure su un cortile, la morte del figlio. Sta affrontando un percorso di grande sofferenza. Sono in attesa del trapianto».
Il giovanissimo si sta sottoponendo a visite regolari. Lui, i genitori, e i dirigenti della squadra di calcio ora sperano.©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto