Tamara, la bottiglia di vino diventa un’opera d’arte



Tratta le bottiglie di vetro come tele, ci disegna sopra e le colora, trasformandole in piccole opere d’arte. Una passione, quella per la pittura, nata quando era piccina e che con il tempo ha saputo tramutare in un lavoro. Poche settimane fa Tamara Dolso, 41 anni, di Villalta di Fagagna, ha aperto in via Udine 125, a Feletto Umberto, “Glem’s”, un’enoteca-bottiglieria con selezione di prodotti gourmet – dolci e salati, provenienti da tutta Italia e di alta qualità – che gioca sulla possibilità di personalizzare le bottiglie con decorazioni e caricature di ogni tipo. Ci sono vini friulani, italiani (dalla Toscana alla Puglia all’Emilia), ma è possibile acquistare anche etichette provenienti dalla California, dalla Nuova Zelanda e dall’Armenia e Champagne.

«Ho studiato al liceo artistico Sello, poi, dopo 15 anni nel settore dell’informatica, ho deciso di coltivare seriamente la mia parte artistica – racconta la titolare dell’attività, che vive a Udine da oltre 10 anni –. Nel periodo in cui ero in disoccupazione non riuscivo a stare con le mani in mano: così mi sono buttata in questa esperienza, che unisce l’amore per l’arte con la passione per i vini».

Suo zio, Enea Dolso, aveva fondato con la collaborazione di suo papà Moreno l’associazione “Cerce vins furlane”: insomma è materia di famiglia. Ma lei, a quella bottiglia, dà il tocco in più, la possibilità di diventare altro: un quadro. «Il servizio di personalizzazione delle bottiglie è perfetto per regali aziendali, festività e momenti da condividere con amici – aggiunge –. Qualsiasi richiesta è ben accetta, ma non faccio ritratti, solo caricature, perché lo spazio su cui lavorare non è moltissimo. E poi naturalmente è possibile aggiungere dediche e frasi».

I colori per il vetro sulla superficie della bottiglia si asciugano a freddo e in alcuni giorni – a seconda della complessità del disegno – la decorazione è pronta. «C’è chi punta su Freddie Mercury, chi su Banksy, qualcuno festeggia la propria storia d’amore con l’immagine di due innamorati, qualcuno il compleanno», aggiunge.

Oltre che sulle bottiglie di vino, Tamara disegna anche sulle bomboniere gastronomiche: «In tanti le scelgono come idee regalo perché sono una novità». Per tutte le informazioni, visitare il sito www.glems.it. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto