Tende della Protezione civile per i profughi a Udine FOTO VIDEO
UDINE. Sono state installate due tende al Parco Moretti, l'area verde del centro città dove vivono da alcune settimane una dozzina di afghani e pakistani che hanno richiesto la protezione internazionale. Ieri sera, lunedì 19 agosto, il sindaco Furio Honsell ha deciso di intervenire.
“Dopo aver sentito l'Osmer che mi ha comunicato le cattive previsioni del tempo per la notte, ho messo in moto la Protezione civile. Volevo dare un segnale di civiltà”, spiega il primo cittadino. Le due strutture blu, come quelle usate all'Aquila nel post terremoto, sono state montate da 13 volontari del gruppo comunale della Protezione civile coordinati da Graziano Mestroni.
Che racconta: “Dopo la chiamata del sindaco alle 21.30 eravamo già sul posto e abbiamo finito l'intervento alle 22.30”. Una soluzione d'emergenza e temporanea, quella decisa dall'amministrazione comunale. Già in serata le due tende dovrebbero essere smontante visto che al vertice di questa mattina in Prefettura tra forze dell'ordine, istituzioni e associazioni si è trovata una soluzione provvisoria per l'accoglienza.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto