Nel testamento aveva lasciato la sua casa al Comune: ora va all’asta

Luigi Redolfi Tezzat, residente a Marsure di Aviano, è deceduto nel 2020: la vendita dell’immobile è prevista entro marzo, il ricavato sarà destinato alla biblioteca come da ultime volontà dell’uomo

L'abitazione donata dal postino al Comune di Aviano
L'abitazione donata dal postino al Comune di Aviano

C’è una storia dietro ogni immobile: quella della casa di via Tezzat, a Marsure, è legata a un gesto generoso. Il Comune di Aviano divenne proprietario dell’abitazione grazie al lascito testamentario di Luigi Redolfi Tezzat, storico postino del paese – deceduto nel 2020 – che volle donare il suo immobile affinché i proventi fossero destinati per la biblioteca.

Oggi questa proprietà è pronta per una nuova vita: l’immobile comunale sarà venduto all’asta al rialzo, con una base di 100.700 euro. Situata in una zona tranquilla, affacciata sulla campagna, l’abitazione si sviluppa su tre piani: al piano terra si trovano la zona giorno e locali accessori, al primo piano le camere, mentre al secondo una soffitta che potrà offrire ulteriori potenzialità.

Completa il quadro un’ampia corte esterna e un fabbricato accessorio destinato a garage. «Questa vendita rappresenta un’occasione unica – ha sottolineato l’assessore al patrimonio del Comune di Aviano, Giuseppe Ragozzino – in un mercato immobiliare particolarmente vivace e dinamico. Abitazioni come questa sono molto appetibili, grazie alle possibilità edificatorie che offrono».

Le offerte devono essere presentate entro il 3 marzo. Per informazioni consultare il sito del Comune oppure contattare il servizio patrimonio chiamando il numero 0434666563.

Il ricavato dall’immobile sarà destinato all’acquisto degli arredi per la nuova biblioteca di via Stretta ad Aviano, un fabbricato all’avanguardia che punta a diventare un punto di riferimento culturale per il territorio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto