Tolmezzo, c’è l’area per i camper Il progetto ora spera in un premio

TOLMEZZO. È stato individuato nel capoluogo carnico un sito dove realizzare una piccola area di sosta per camper: sarà in via Caterina Percoto. La giunta comunale ha appena approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio e area sosta per caravan e camper in tale zona della città dove sono concentrati anche diversi parcheggi per auto.
L’area specifica individuata per i camper è quella di fronte all’archivio comunale e consentirà di realizzare quattro posti per tali veicoli con i relativi servizi. La posizione è comoda e strategica per la visita alla città. Il progetto è integrato, spiega il vicesindaco e assessore, Simona Scarsini, con un intervento - per cui c’è già un progetto esecutivo - di sistemazione generale dei parcheggi di via Percoto. Sarà risistemata tutta l’area sia verso via Monte Festa, ma soprattutto la parte sterrata davanti all’archivio comunale, quella dove appunto si prevede di realizzare la piccola area per i camper con quattro posti. Ovviamente i fondi di questi tempi sono sempre una nota dolente e la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare ai soli fini di partecipare a un concorso premio indetto dall’Apc (Associazione produttori caravan e camper), in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), Federparchi, Europarc Italia, Federterme e Fee Italia, Fondazione per l’educazione ambientale, con il Bando “I Comuni del turismo in libertà”. Possono parteciparvi i Comuni italiani che presenteranno progetti per la realizzazione di nuove aree di sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del territorio ospitante. I primi quattro Comuni vincitori riceveranno un premio di 20 mila euro ciascuno.
Tolmezzo prova a puntare su di esso e in ogni caso sta naturalmente cercando altri fondi per la copertura dell'opera. Il Comune di Tolmezzo partecipa con un progetto redatto dagli uffici comunali e l’importo progettuale è di 80 mila euro di cui settantamila per soli lavori.
Il tema dell’assenza in città di un’area per camper era stato affrontato anche nell’ultimo consiglio comunale, quando Scarsini, rispondendo all’interrogazione del consigliere Valter Marcon, che chiedeva di pensare a una prima area attrezzata per camper/roulotte in città, vista anche la possibilità di accedere a contributi dedicati a ciò, aveva spiegato che l’amministrazione stava individuando il sito dove realizzarla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto