Torna a Pordenone Naoniscon “Games & comics”

Torna domenica, 21 maggio, alla fiera di Pordenone l’appuntamento con Naoniscon - Pordenone Games & comics, la manifestazione ludica di gioco, fumetti, mostra-mercato, oggettistica, collezionismo, retrogaming, a cui si aggiungono incontri con gli autori e ospiti.
Quest’anno la manifestazione, organizzata da Club Inner circle Panorama e giunta alla 21ª edizione, avrà un prologo oggi con due convegni: alle 16. 30 sul tema “Tra gioco e fumetto, idee che divertono” mentre alle 18. 30 si parlerà di Pixel arts and craft, entrambi all’ex Convento di San Francesco.
Novità 2017 sarà lo spazio dedicato al Giappone: un’area sarà riservata alla cultura giapponese con espositori vari, maid cafè, artigianato, cultura tradizionale. Previsti il percorso ludico e Siedi&gioca: in circa due ore s’imparerà a giocare a giochi da tavolo, di carte, di ruolo e di simulazione, con la spiegazione del tipo di gioco, del regolamento e delle meccaniche e strategie.
Con la formula Siedi&gioca, si potranno disputare partite complete.
Naoniscon è anche tornei, ludoteca, scacchi, scherma storica, tavoli per gioco libero, bring&buy, playtesting, dimostrazioni di scenari militari, wargame storico, autori, ospiti, youtubers. Non mancherà la gara Cosplay a cura di CosTrive: tra i personaggi attesi quest’anno, la russa Elena Samko, Louis Guglielmero (sosia di Johnny Depp), Fairy Scarlet.
Il Costplay è la pratica di indossare il costume di un personaggio (solitamente protagonisti di fumetti o film) e di interpretarne il modo di agire. Si tratta di un vero e proprio spettacolo e a Pordenone si danno appuntamento costplayer tra i più bravi e famosi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto