Traffico intenso in A23, chilometri di code: chiusa per sei ore l’entrata di Udine sud

Il flusso di veicoli in arrivo da Tarvisio ha raggiunto i 1900 transiti l’ora. Il casello è tornato in funzione nel pomeriggio. Rallentamenti e code su tutte le autostrade del Friuli Venezia Giulia
23 agosto 2014 Autovie Venete. Traffico del controesodo. A23 chiusura dell' ingresso Udine Sud. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone
23 agosto 2014 Autovie Venete. Traffico del controesodo. A23 chiusura dell' ingresso Udine Sud. Copyright Foto Petrussi / Ferraro Simone

UDINE. A23 Udine-Palmanova tutta straniera al mattino, A4 Trieste-Venezia tutta italiana nel pomeriggio di sabato 19 agosto.

E’ l’effetto del mix di esodo e controesodo in autostrada, tipico della seconda metà di agosto, quando da Tarvisio entrano tantissimi turisti stranieri diretti verso le località balneari, mentre da Trieste entrano, anzi rientrano, una buona parte degli italiani che hanno trascorso le vacanze in Slovenia e Croazia.

Super traffico in autostrada: chiusa l'entrata di Udine sud

Dopo una mattinata caratterizzata da lunghe code (fino a un massimo di 7 chilometri) di roulotte, caravan e auto in A23, le code, in entrata, si sono formate alla barriera di Trieste Lisert e hanno raggiunto i 4 chilometri.

L’entrata in A23 di Udine Sud – in direzione Palmanova – chiusa alle 10 di questa mattina, è stata riaperta alle 16. Il traffico è ancora molto sostenuto su tutta la rete di Autovie Venete con forti rallentamenti e code a tratti sulla A4, in direzione Venezia, fra Redipuglia e San Giorgio di Nogaro e fra Latisana e Portogruaro.

Autostrada, esodo e controesodo: week-end con traffico intenso
Controlli del traffico della polizia stradale sull'autostrada A1 all'altezza di Firenze per l'esodo estivo, Firenze, 29 luglio 2016. ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI

Per quanto riguarda i flussi di oggi, sabato 19, i dati delle uscite sono sostanzialmente in linea con quelli del 2016: l’incremento è dello 0,29%. Da non sottovalutare una tendenza che si va consolidando: le partenze sono molto più scaglionate e non concentrate nella sola giornata di sabato.

Durante tutti i giorni della settimana, infatti, il traffico è stato molto molto intenso in entrambe le direzioni. I transiti crescono ulteriormente già nel pomeriggio del giovedì, per poi aumentare ancora durante la giornata di venerdì e di sabato.

Verso le 18 i flussi si sono nuovamente intensificati. Supera i due chilometri la coda in A23, in direzione nodo di Palmanova, mentre alla barriera di Trieste Lisert, in entrata, la colonna di veicoli ha raggiunto i 4 chilometri.

Code a tratti anche fra Redipuglia e Latisana, con forti congestioni all’interconnessione fra A4 e A23 all’altezza di Palmanova. Autovie Venete prevede un miglioramento della situazione in tarda serata che potrà durare qualche ora, cui seguirà un nuovo aumento nelle ore notturne.

Per domenica 20 agosto, previsto ancora traffico intenso per tutto l’arco della giornata e in entrambe le direzioni di marcia della A4 Venezia-Trieste, con possibili rallentamenti e code in prossimità degli svincoli in direzione mare.

Probabili code in entrata alla barriera di Trieste Lisert. In A57 Tangenziale di Mestre, in direzione Trieste, e sulla A23 Palmanova Tarvisio, verso Palmanova, è previsto traffico sostenuto in mattinata. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7 alle 22.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto