Tragico lancio, muore campione di paracadutismo
PORDENONE. Lutto nel mondo del paracadutismo. A seguito di un tragico lancio a Belluno è morto Vasco Zaina, 48 anni, campione di Porcia giunto secondo nel 2009 ai nazionali di paracadutismo di precisione.
Secondo quanto si è appreso, Zaina aveva raggiunto il piccolo aeroporto della città veneta assieme ad altri amici che praticano lo stesso sport per allenarsi in vista della coppa del mondo di specialità.
Il quarantottenne è precipitato nonostante, secondo alcuni testimoni, si fosse aperto uno dei due paracadute e questo ha fatto pensare a qualcuno a un possibile malore in quota. Sul posto è intervenuta una volante della questura bellunese e un'ambulanza.
Dopo la caduta, Zaina è stato portato all'ospedale, dove i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Dei fatti è stata informata la magistratura bellunese che ha disposto l'autopsia.
Conosciuto e stimato in tutta la provincia di Pordenone, Vasco Zaina, che di mestiere faceva l'idraulico, lascia nel dolore, nella sua abitazione di Porcia, la moglie e, più in generale, le tantissime persone che avevano imparato proprio da lui, per anni istruttore, a lanciarsi col paracadute.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto