Trattoria “Alla pace” Morta l’ex titolare della “4° medica”

Saranno celebrati oggi a Ceolini di Fontanafredda i funerali di Erminia Foletto vedova Povoleri che, con il marito Attilio, aveva gestito dagli inizi degli anni ’50 fino alla fine degli anni ’60 la...

Saranno celebrati oggi a Ceolini di Fontanafredda i funerali di Erminia Foletto vedova Povoleri che, con il marito Attilio, aveva gestito dagli inizi degli anni ’50 fino alla fine degli anni ’60 la trattoria “Alla Pace” di Pordenone. E’ mancata domenica a 98 anni.

Erminia Foletto era nata il 3 aprile del 1915 a Montegaldella in provincia di Vicenza. Era arrivata a Pordenone con il marito Attilio Povoleri, nativo di Bastia Rovolon in provincia di Padova, dopo la seconda guerra mondiale e con lui aveva cominciato a lavorare nel settore della ristorazione.

Nel 1951 la coppia, dopo altre esperienze lavorative, aveva acquistato l’immobile dell’osteria e trattoria “Alla Pace” che si trova in via Montereale, nei pressi dell’ospedale. Ne avevano fatto un punto di riferimento per i pordenonesi: non solo luogo dove assaggiare buon cibo, ma anche di ritrovo. Erano gli anni dello sviluppo economico della città, nei quali il locale aveva acquisito un suo spazio nella vita sociale. E’ in questo periodo che la locanda si guadagnò il soprannome di “4° medica”, legato alla vicinanza della trattoria con l’ospedale.

Erminia Foletto era persona che si era fatta conoscere e apprezzare per la sua disponibilità e affabilità nei confronti degli altri.

La coppia ha gestito la trattoria insieme fino al 1964, quando è mancato Attilio. Erminia ha proseguito ancora per qualche anno insieme alla figlia Carla e nel 1969 l’ha ceduta alla famiglia Migotto che la gestisce ancora oggi.

Erminia Foletto lascia le tre figlie con le loro famiglie: Carla, Mirella e Francesca. I funerali saranno celebrati stamane alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Ceolini di Fontanafredda, paese in cui viveva ormai da qualche anno. (d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto