Tre spicchi da Gambero Rosso alla bio-pizza Tamai di Brugnera

Il ristorante Mediterraneo unico della regione a meritare il riconoscimento. Chef Bortolami: «Soltanto prodotti di prima qualità». 

BRUGNERA. Chi l’ha detto che la buona pizza la sanno fare soltanto a Napoli? Nella prestigiosa guida del Gambero Rosso alle migliori pizzerie d’Italia (edizione 2016) si conferma ai vertici, per il secondo anno consecutivo, il ristorante Mediterraneo di Tamai di Brugnera, unico in Friuli Venezia Giulia a poter vantare l’ambito riconoscimento.

I tre spicchi. Il Mediterraneo ha superato col massimo dei voti l’accurata selezione degli esperti gourmet, conquistando i tre “spicchi” del Gambero Rosso (ovvero la massima valutazione ammissibile) nella categoria “pizza a degustazione”, assieme a poche altre decine di pizzaioli dal nord al sud d’Italia.

Merito, in gran parte, di un accurato processo di selezione delle materie prime. «Solo farine macinate a pietra e prodotti da agricoltura biologica e biodinamica» spiega il titolare, lo chef Orlando Bortolami. Gli assaggiatori che recensiscono pizzerie e ristoranti nelle varie guide gastronomiche normalmente agiscono in incognito, mescolandosi alla clientela.

Così è accaduto al Mediterraneo. «Non ci siamo accorti di nulla», spiega Bortolami, il quale scommetterebbe d’aver conquistato l'ignoto assaggiatore con la pizza “Nuvola”, specialità che richiede ben tre giorni di lievitazione e preparazione.

L’altra classifica. Senza nulla togliere al Gambero Rosso e alle sue rinomate guide (pizzerie, ristoranti e vini d’Italia), c'è da riconoscere che il cliente “medio”, nell’era di internet e smartphone, si affida più probabilmente ad altro genere di giudizi, che non a quelli degli esperti culinari, per scegliere dove andare a cena.

La “bibbia” 2.0 delle guide gastronomiche (e non solo) è sicuramente il portale Tripadvisor, che classifica locali e ristoranti in base alle opinioni della clientela, con criteri dunque decisamente differenti dalle classiche guide.

Scorrendo l’elenco di ristoranti e pizzerie di Pordenone e provincia ci si imbatte in centinaia di recensioni. Il verdetto parla chiaro: ai primi tre posti (sul totale di 661 locali recensiti), con tanto di certificato d'eccellenza di Tripadvisor per i primi due, ci sono “Ai mulinars” di Clauzetto, la birreria “Mondial” a Bannia di Fiume Veneto e la pizzeria “Al baffo” di Azzano Decimo.

Restringendo il campo di ricerca alle sole pizzerie, la medaglia d’oro va alla pizzeria al taglio “Mari Jo” di Pordenone, quella d’argento alla trattoria-pizzeria “Da Pasquale” di Spilimbergo, il bronzo alla pizzeria per asporto “Giotto” di Cordenons. Perché il cliente, si sa, ha sempre ragione.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto