Tricesimo consegna il “Giglio d’oro”

TRICESIMO. Bella e attesa cerimonia, oggi, alle 11, in sala consiliare a Tricesimo. “Memorie tricesimane” - gruppo di lavoro costituitosi l’anno scorso, nell’ambito dell’associazione “Insieme per”,...
ARCHIVIO ANTEPRIMA 4 APRILE 2000 MUNICIPIO DI TRICESIMO TELEFOTO AGENCY ANTEPRIMA
ARCHIVIO ANTEPRIMA 4 APRILE 2000 MUNICIPIO DI TRICESIMO TELEFOTO AGENCY ANTEPRIMA

TRICESIMO. Bella e attesa cerimonia, oggi, alle 11, in sala consiliare a Tricesimo. “Memorie tricesimane” - gruppo di lavoro costituitosi l’anno scorso, nell’ambito dell’associazione “Insieme per”, per raccogliere tutto quanto ha interessato la storia di Tricesimo - consegnerà il premio “Giglio d’oro 2012” (realizzato da Fabio Tarussio) ad “Adorgnano insieme”, “Are e i soi amîs”, “Fraelà insieme”.

Il motivo, spiega dal gruppo Gianni Spizzo, è che questi sodalizi per primi hanno raccolto e pubblicato notizie del passato della loro comunità. Perché il giglio come simbolo? Perché proprio un giglio è raffigurato uno sullo stemma del Comune e ricorda quello scolpito sulla più antica torre del castello Valentinis.

Ricordiamo infine che i componenti del gruppo promotore del premio, oltre al citato Spizzo, sono Giorgio Ceolan, Alessandro Chiesa, Caterina Cossio, Giovanni Della Pietra, Ruggero Montagnese, Arrigo Morasutto, Giovanni Pupatti, Leonardo Scilipoti, Clorinda Tarussio, Sergio Tosolini e Bruno Vattolo. (m.ri.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto