Trono papale di nuovo in mostra a Torino

MANZANO. Ritorna a Torino la Cattedra papale, il “trono” simbolo del Distretto della sedia.
Frutto della sinergia di una cinquatina di artigiani friulani che in occasione dell’ostensione della Sacra sindone del 2010 crearono, sotto l’egida di Asdi sedia, la seduta per Papa Benedetto XVI, ora il trono, custodito nell’Abbazia di Rosazzo, è approdato nuovamente nel capoluogo piemontese.
La cattedra, disegnata dall’architetto Ivan Vergendo tramite un concorsi di idee, sarà vista da non meno di 4 milioni di visitatori (questa è la stima del comitato organizzatore, che ha fortemente voluto la seduta friulana), con oltre un milione soltanto nella prima settimana.
Le visite si protrarranno fino al 24 giugno. Il trono sarà esposto in uno spazio sopra il bookstore ufficiale dell'evento, nel Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello, a Torino.
Quest’anno le aziende del Distretto della sedia Blifase, Domitalia, Fedele Chairs, Linea Fabbrica, Modonutti, Montbel e Piaval affiancheranno con una selezione dei loro prodotti la Cattedra papale nell’esposizione sopra il bookstore. Gli arredi saranno anche protagonisti delle sale vip del Palazzo reale torinese, prestigiose stanze che saranno utilizzate quali luogo di incontro delle più importanti delegazioni internazionali in visita durante tutto il periodo dell’ostensione.
Nel 2010, accompagnato dal direttore di Asdi sedia, Carlo Piemonte, in udienza dal pontefice il presidente Giusto Maurig ebbe l’onore di ricevere personalmente una frase di stima da parte di Benedetto XVI, che commentò positivamente la cattedra; pure i cerimonieri del Vaticano, il presidente e il direttore del Comitato ostensione della Sindone apprezzarono la qualità produttiva del trono
La collaborazione delle aziende distrettuali ha portato, oltre a un rinforzo della visibilità verso i clienti acquisti, un significativo ritorno d’immagine poi tradottosi in termini di fatturato.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto