Trova le bici rubate su un sito Internet: «Le vuoi? Comprale»

Fontanafredda, la disavventura del titolare del Country bike. A ottobre era stato derubato di materiale per 30 mila euro

FONTANAFREDDA. I ladri gli svuotano il negozio, si rivolge a Striscia la Notizia. Dopo il colpo da 30 mila euro subito lo scorso mese di ottobre, Antonio Polanzani, titolare della “Country Bike” a Ranzano di Fontanafredda, non si è rassegnato: ha lottato con tutte le sue forze per contrastare un fenomeno, quello dei furti di componentistica e biciclette di alta gamma, che sta flagellando decine di attività commerciali dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, e che non risparmia neppure il Pordenonese.

Ai microfoni dell'inviato della trasmissione di Canale 5, Polanzani ha sfogato tutta la propria rabbia e frustrazione: «Sono incappato in un sito web ucraino – ha raccontato – che trattava la vendita di biciclette, tra cui quelle rubate nel mio negozio. Una aveva addirittura in bella mostra l’adesivo con il nome della mia attività».

Con l'aiuto di un amico, il titolare della “Country Bike” si è messo in contatto con gli amministratori della pagina internet: «Mi hanno detto che, qualora avessi voluto rientrare in possesso delle mie bici, avrei dovuto acquistarle. La consegna sarebbe avvenuta in un luogo a mia scelta oltreconfine. Ho rinunciato, ma la voglia di andarmele a prendere è tanta».

La sua testimonianza si è unita al coro di protesta di numerosi rivenditori del settore presi di mira dai ladri negli ultimi tempi: un problema di cui Striscia la notizia si è occupata, dando voce ai commercianti come Polanzani, esasperati da quanto sta accadendo alla loro categoria.

«Queste persone vanno fermate, per il bene di tutti – così il negoziante di Fontanafredda al Messaggero Veneto – Parecchie attività sono state visitate anche più volte, al punto che le assicurazioni fanno difficoltà a risarcire i danni: sono tante le rivendite che rischiano la chiusura. Il senso della mia testimonianza a Striscia la notizia è stato questo: facciamoci forza, denunciamo quanto sta accadendo e combattiamo, con l'aiuto delle forze dell’ordine, questa piaga».

Oltre a gestire un’avviata attività commerciale sulla provinciale che porta a Polcenigo, Polanzani è meccanico ufficiale di numerose squadre Mtb e corsa con esperienza triennale (tra queste la Bianchi e la Cannondale), nonché presidente di team ciclistici.

Sei mesi fa il suo negozio era stato preso di mira da una banda organizzata, specializzata nel furto di questo genere di merce: una trentina le biciclette sottratte, tutti modelli prestigiosi e costosi. A salvarsi erano state solo le bici da donna, le meno appetibili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto