Trovato il tredicenne disperso in Valcellina

Era andato a fare un'escursione con amici in mattinata ad Andreis e non era rientrato. Rintracciato dopo 8 ore a Barcis, a chilometri di distanza

ANDREIS. Il ragazzino di 13 anni, di origini argentine ma residente a Pordenone, di cui si erano perdute le tracce nella tarda mattinata ad Andreis, è stato trovato questa sera a Barcis, a una mezza dozzina di chilometri rispetto al luogo dove era stato visto l'ultima volta, cioè nella zona dove sta trascorrendo una breve vacanza in campeggio insieme con i genitori.

A trovarlo sono stati un vigile urbano della Valcellina e il soccorso alpino di Maniago che lo hanno riconosciuto mentre camminava. Il ragazzo ha vagato per circa otto ore nei boschi della zona fino a uscire distante da dove si trovava.

Decine e decine di uomini hanno partecipato alle ricerche, tra i quali i vigili del fuoco di Maniago, carabinieri, unità cinofila-molecolare del Soccorso alpino di Pieve di Cadore e Gruppo forestale regionale.

L'adolescente era andato a fare un'escursione sulla strada di Pala Barzana con alcuni amici e non era più tornato. Gli amici e i genitori lo avevano cercato in tutta la zona e infine, non trovandolo, hanno lanciato l’allarme.

Erano così intervenuti i volontari del soccorso alpino di Maniago, i vigili del fuoco e i carabinieri. Solo in tarda serata la soluzione del caso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto